Frase del 24 Aprile 2024.

“Mi piace il verbo «resistere». Resistere a ciò che ci imprigiona, ai pregiudizi, ai giudizi affrettati, alla voglia di giudicare, a tutta la cattiveria che è in ognuno di noi e che chiede solo di esprimersi, alla voglia di arrendersi, al vittimismo, al bisogno di parlare di sé a scapito degli altri, alle mode, alle ambizioni malsane, allo smarrimento diffuso. Resistere e… sorridere.”Emma Dancourt

Frase di oggi Mi piace il verbo 
resistere. Resistere a ciò che ci imprigiona, ai pregiudizi Emma Dancourt

Spunti di riflessione

La citazione del giorno è una sorta di rivolta interiore contro le forze negative che possono imprigionarci o influenzarci negativamente nella vita quotidiana.

Emma Dancourt parla di “resistere a ciò che ci imprigiona”, riferendosi a tutto ciò che può limitare la nostra libertà di pensiero, azione e espressione. Tutto questo può includere non solo situazioni esterne, ma anche le nostre stesse abitudini mentali e emotive che ci tengono intrappolati in schemi dannosi.

La resistenza ai pregiudizi e ai giudizi affrettati è invece un’esortazione all’importanza di mantenere la mente aperta e a non lasciarsi influenzare dalle opinioni preconcette sugli altri. Quindi, è un bene ricordarci di guardare oltre le apparenze e cercare di comprendere le persone in modo più completo ed empatico.

La resistenza alla cattiveria che è in ognuno di noi è un riconoscimento della complessità della natura umana. Accettare che c’è una parte oscura in ognuno di noi è il primo passo per superarla e coltivare la benevolenza, anche verso noi stessi.

La resistenza alla voglia di arrendersi e al vittimismo è un incoraggiamento a perseverare nonostante le avversità e a prendere responsabilità per la propria vita anziché lasciarsi sopraffare dalle circostanze.

Infine, l’invito a resistere e sorridere promuove la resilienza e l’ottimismo. Sorridere nonostante le difficoltà è un modo per dimostrare la propria forza interiore e la capacità di trovare gioia anche nelle situazioni più difficili.

Ti può interessare  1 Maggio frase di oggi sul decidere della propria vita

Con queste parole, Emma Dancourt ci incoraggia a essere forti, a resistere alle forze negative interne ed esterne e a coltivare la positività nella vita quotidiana.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership