Frase del 31 Gennaio 2024.

“Felice è colui che impara a sopportare ciò che non può cambiare.” Friedrich Schiller

Spunti di riflessione

Questa citazione di Friedrich Schiller richiama un antico principio di saggezza, che ci dice che la felicità può essere raggiunta quando si impara ad accettare serenamente le situazioni che non possono essere cambiate.

Cosa vuol dire? Vuole dire che bisogna guardare la realtà in faccia e ad accettare che ci sono aspetti della vita che sfuggono al nostro controllo. Accettare ciò che non può essere cambiato è il primo passo per trovare la pace interiore.

Essere capaci di sopportare ciò che non può essere cambiato è una dimostrazione di forza interiore e resilienza. Imparare a resistere alle difficoltà senza rimuginare su ciò che non possiamo modificare è un atto di maturità.

L’affermazione di Schiller promuove anche la flessibilità mentale. A volte, il cambiamento può essere difficile da accettare, ma imparare ad adattarsi e a vedere le situazioni da diverse prospettive può favorire una maggiore serenità.

Inoltre, la felicità può essere minacciata da un desiderio eccessivo di controllo su ogni aspetto della vita ed è per questo che imparare a distaccarsi da ciò che non possiamo gestire ci consente di concentrarci su ciò che possiamo influenzare in modo positivo.

In fondo, la vera felicità può essere trovata nella pace interiore, che nasce dalla capacità di affrontare le avversità con calma e determinazione anziché con frustrazione e resistenza.

Condividi

Shares
Ti può interessare  Ad ogni azione corrisponde una conseguenza: frasi più significative
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership