“La pazienza è la virtù dei forti” è il detto più popolare sull’argomento. Ma che cos’è la pazienza?

Riflessioni sulla pazienza

E’ una predisposizione interiore che ci fa restare calmi ed equanimi di fronte le avversità, le attese e le vicissitudini in generale. Con la pazienza si superano le frustrazioni dovute alla mancanza di accettazione di ciò che ci accade. Non è un atteggiamento passivo, anzi tutt’altro! Per esercitare la pazienza ci vuole una grande forza d’animo e un lavoro su se stessi. Infatti, non bisogna confondere la pazienza con la rassegnazione.

Mentre la rassegnazione è un arrendersi alle negatività e a ciò che crediamo non si possa mai cambiare, la pazienza è una serena visione di quello che stiamo vivendo, consapevoli che quando sarà il momento possiamo agire e raccogliere i frutti. E’ un modo per rendersi liberi dalle emozioni più destabilizzanti (nervosismo, ansia, inquietudine); è saper attendere senza prendere decisioni avventate o fare azioni impulsive.

L’impazienza invece, nasce dal voler forzare le cose per renderle conformi ai nostri desideri immediati, ma questo modo di fare non ci porta lontano. L’essere impazienti genera grandi livelli di stress e ci esaurisce, al contrario della pazienza, che una volta trovata, ci ricarica liberandoci da inutili tensioni.

La pazienza è inoltre legata alla perseveranza: solo chi è paziente può perseverare per conseguire un obiettivo.

Bisogna sottolineare che il primo errore da non commettere è quello di spazientirsi nel tentativo di essere più pazienti. Anche questo crea senso di frustrazione: più mi sforzo di essere paziente e più mi innervosisco. Non facciamoci prendere da questo circolo vizioso. Prendiamo atto che la pazienza non nasce dall’oggi al domani ed è per questo che è definita come “virtù dei forti”. Senza abbattersi, né reprimersi, ascoltiamo le nostre emozioni e poi “prendiamole per mano”.

Ti può interessare  4 Maggio frase di oggi Zen sulla ricerca della felicità

Cosa reclamano? Quali bisogni impellenti vorremmo soddisfare e perché? Dipende solo da noi o dobbiamo necessariamente far maturare i tempi per ottenere i risultati? E’ utile in questo momento sobbarcarsi con queste preoccupazioni, o se lasciamo andare accettando l’attesa, possiamo dedicarci ad altro in modo più fruttuoso?

La pazienza è virtù dei forti frasi

 

Frasi e aforismi per riflettere sulla pazienza

“Un momento di pazienza può scongiurare un grande disastro. Un momento di impazienza può rovinare un’intera vita.” (Proverbio cinese)

Quando si tratta di pazienza, non dobbiamo cambiare le vecchie abitudini; possiamo costruirne di migliori.” (Sue Bender)

“Perdere la pazienza è perdere la battaglia.” (Mahatma Gandhi)

“Anche una vita felice non può essere priva di una certa oscurità, e la parola felice perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza. È molto meglio prendere le cose mentre arrivano con pazienza ed equanimità.” (Carl Jung)

“La pazienza è necessaria e non si può mietere immediatamente dove si è seminato.” (Soren Kierkegaard)

“Qualunque cosa accada, tutta la sfortuna deve essere vinta con la perseveranza.” (Virgilio)

“Quanti uomini hanno alzato le mani in un momento in cui un po’ più di sforzo, un po’ più di pazienza avrebbero raggiunto il successo.” (Elbert Hubbard)

“Chi può avere pazienza può avere ciò che vuole.” (Benjamin Franklin)

Aforisma sulla pazienza Franklin

“Le due prove più dure sulla strada spirituale sono la pazienza di aspettare il momento giusto e il coraggio di non rimanere delusi da ciò che incontriamo.” (Paulo Coelho)

“La natura non ha mai fretta, eppure tutto viene fatto.” (Lao Tzu)

Frase di Lao Tzu sulla pazienza e la natura

“Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi tre sono i tuoi più grandi tesori.” (Lao Tzu)

“Cercare di capire è come sforzarsi nell’acqua fangosa. Abbiate la pazienza di aspettare! Stai fermo e lascia che il fango si depositi.” (Lao Tzu)

“Siediti sul bordo del mare e prendi una goccia d’acqua con un filo d’erba. Se avrai pazienza sufficiente e se troverai, vicino a te, un posto dove mettere l’acqua, col tempo riuscirai a svuotare l’oceano di tutto il suo contenuto”. (Shankaracharya)

“Non cercare di affrettare le cose: affinché la tazza trabocchi, deve prima essere riempita.” (Antonio Machado)

“Abbi pazienza con tutte le cose, ma prima con te stesso. Non confondere mai i tuoi errori con il tuo valore come essere umano. Sei una persona perfettamente preziosa, creativa e di valore semplicemente perché esisti. E nessuna quantità di trionfi o tribolazioni potrà mai cambiarlo.” (Santa Francesca di Sales)

“Conoscendo gli alberi, sono arrivato a realizzare, capire e apprezzare l’atto di pazienza.” (Ogwo David Emenike)

“Conoscendo gli alberi, capisco il significato della pazienza. Conoscendo l’erba, posso apprezzare la persistenza.” (Hal Borland)

“Imparare la pazienza può essere un’esperienza difficile, ma una volta conquistata, scoprirai che la vita è più facile.” (Caterina Pulsifer)

“La pazienza è il miglior rimedio per ogni problema.” (Plauto)

“La pazienza non è la capacità di aspettare. La pazienza è essere calmi, qualunque cosa accada, agire costantemente per trasformarli in opportunità di crescita positive e avere fede per credere che alla fine tutto si risolverà mentre aspetti.” (Roy T. Bennett)

“La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono.” (John Quincy Adams)

“Un minuto di pazienza, dieci anni di pace.” (Proverbio greco)

“Sii paziente e comprensivo. La vita è troppo breve per essere vendicativa o maliziosa.” (Philips Brooks)

“La pazienza non è la capacità di aspettare, ma la capacità di mantenere un buon atteggiamento durante l’attesa.” (Anonimo)

Frase sulla pazienza nell'attesa

“Con amore e pazienza, niente è impossibile.” (Daisaku Ikeda)

“Due cose ti definiscono: la tua pazienza quando non hai niente e il tuo atteggiamento quando hai tutto.” (George Bernard Shaw)

“La pace interiore è impossibile senza pazienza. La saggezza richiede pazienza. La crescita spirituale implica la padronanza della pazienza. La pazienza consente allo svolgersi del destino di procedere al suo ritmo conquistato senza fretta.” (Brian Weiss)

“Ogni vita è fatta di errori e di apprendimento, di attesa e di crescita, di praticare la pazienza e di essere persistenti.” (Billy Graham)

“Penso che la pazienza sia un’abilità e vorrei averla.” (David Duchovny)

“La pazienza è una virtù conquistatrice.” (Geoffrey Chaucer)

“Il talento è una lunga pazienza e l’originalità uno sforzo di volontà e un’intensa osservazione.” (Gustave Flaubert)

“Per qualsiasi cosa che valga la pena di avere si deve pagare il prezzo; e il prezzo è sempre il lavoro, la pazienza, l’amore, il sacrificio di sé: niente banconote, niente promesse da pagare, ma l’oro del vero servizio.” (John Burroughs)

“I più forti di tutti i guerrieri sono questi due: Tempo e Pazienza.” (Lev Tolstoj – “Guerra e Pace”)

“La pazienza è la calma accettazione che le cose possono accadere in un ordine diverso da quello che hai in mente.” (David G. Allen)

“Il mondo ci offre MOLTE opportunità per rafforzare la nostra pazienza. Anche se questa verità può sicuramente essere una sfida, questa è una buona cosa. La pazienza è una chiave che apre la porta a una vita più appagante. È attraverso la coltivazione della pazienza che diventiamo genitori migliori, insegnanti potenti, grandi uomini d’affari, buoni amici e una vita più felice.” (Steve Maraboli – “La vita, la verità e l’essere liberi)

“La pazienza non è attesa passiva. La pazienza è l’accettazione attiva del processo richiesto per raggiungere i tuoi obiettivi e sogni.” (Ray A Davis)

“La pazienza è l’arte di nascondere la tua impazienza.” (Guy Kawasaki)

“La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce.” (Jean Jacques Rousseau)

“La pazienza è ciò che nell’uomo più somiglia al procedimento che la natura usa nelle sue creazioni.” (Honoré de Balzac – “Le illusioni perdute“)

“Si è tentati di definire l’uomo un animale razionale che perde la pazienza ogniqualvolta sia chiamato ad agire secondo i dettami della ragione.” (Oscar Wilde – “Il critico come artista“)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership