Frase di oggi 13 Gennaio 2024 sulla paura della libertà.

“Una grande maggioranza non vuole la Libertà, anzi ne ha paura. Bisogna essere liberi per volerlo diventare. Poiché la Libertà è esistenza, un accordo consapevole con l’esistenza. E’ la voglia, sentita come destino, di realizzarla.”E. Jünger

Citazione di Junger Bisogna essere liberi per volerlo diventare

Spunti di riflessione

Il desiderio di libertà nell’essere umano è molto controverso e complesso. Ernst Jünger offre una chiara prospettiva filosofica in cui afferma che la maggioranza delle persone potrebbe non cercare attivamente la libertà e potrebbe addirittura temerla. La sua idea centrale è che per desiderare la libertà, è necessario già essere in uno stato di libertà mentale e interiore.

Jünger afferma che la libertà è un accordo consapevole con l’esistenza, un modo di essere che richiede una comprensione profonda della propria esistenza e una volontà di affrontarla. Questa visione suggerisce che la libertà non è solo l’assenza di restrizioni esterne, ma implica anche una relazione attiva e consapevole con la propria vita.

L’idea che la libertà sia sentita come un destino da realizzare vuol dire che non è solo una scelta razionale, ma anche un impulso profondo e quasi inevitabile. La libertà, secondo Jünger, non è semplicemente un privilegio da conquistare, ma una forza interna che guida l’individuo verso la realizzazione di sé.

Dunque, Jünger solleva la questione della natura multidimensionale della libertà. Essa non è solo un concetto politico o legato alle circostanze esterne, ma anche una condizione interiore che richiede un certo grado di autoconsapevolezza, comprensione di sé e la presenza di una volontà che faccia realizzare i propri propositi.

Ti può interessare  15 Novembre 2023: dare un significato alle parole e ai gesti

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership