Sognare serpenti: significato onirico psicologico.

Il significato simbolico dei serpenti nei sogni affonda le radici nelle culture e nelle tradizioni antiche di tutto il mondo. I serpenti sono considerati uno dei simboli mitologici più ricchi e complessi, suscitando interpretazioni contrastanti a seconda della cultura e del contesto.

In molte tradizioni, i serpenti sono associati alla trasformazione e alla rinascita, poiché mutano regolarmente la propria pelle. Questo comportamento è visto come una metafora per la crescita spirituale e personale la quale indica che attraverso la trasformazione si possa raggiungere un livello più elevato di consapevolezza o realizzazione.

Tuttavia, in altre culture, i serpenti possono essere considerati simboli più minacciosi, rappresentando il male o la morte.

Dunque, in generale, un serpente in un sogno può rappresentare: la trasformazione, la rinascita, l’abbandono di abitudini e credenze obsolete, un avvertimento di qualcosa di negativo che va allontanato, sensi di colpa, tradimento.

E’ importante non ignorare i sogni in cui compare un serpente, poiché il loro significato può essere indicativo di questioni rilevanti nella vita del sognatore.

Secondo esperti come Lauri Quinn Loewenberg (analista professionista) e Autumn Fourkiller (mistico indigeno e scrittore), i serpenti nei sogni possono rappresentare persone o situazioni tossiche o pericolose. Possono anche essere interpretati come segnali di guarigione o avvertimenti riguardo a problemi di salute.

Sognare un serpente boa constrictor o un serpente a sonagli

Anche la specie specifica di serpente che appare nel sogno è considerata importante. Ad esempio, un boa constrictor potrebbe simboleggiare un individuo o una situazione che sta “stritolando” il sognatore, mentre un serpente a sonagli potrebbe rappresentare una minaccia tossica che richiede attenzione immediata.

Ti può interessare  Cosa vuol dire sognare di fare la valigia? Significato onirico

Sognare un serpente innocuo

In questo caso potresti tirare un sospiro di sollievo. “Un serpente giarrettiera è innocuo, quindi potrebbe rappresentare qualcuno nei confronti del quale eri inizialmente cauto, ma che ora stai realizzando che non è una minaccia per te”, afferma Loewenberg.

Sogno di serpenti terrorizzante

Un elemento fondamentale per l’analisi di ogni sogno è l’emozione provata. Quindi, bisogna ricordarsi di come ti ha fatto sentire il sogno; questo ti indicherà con quanta urgenza vuoi identificare il potenziale fattore di stress nella tua vita e affrontarlo. “Un serpente in un incubo è un’ottima indicazione che il tuo subconscio sente che c’è una persona tossica nella tua vita che rappresenta una minaccia immediata, il che significa che il suo comportamento tossico ha raggiunto un punto in cui il tuo subconscio ne ha abbastanza e ha bisogno di richiamarti all’attenzione”, dice Loewenberg.

Sogno di serpenti che non destano paura

Se nel sogno non si aveva paura, il simbolo del serpente potrebbe riferirsi a qualcosa di positivo, come una guarigione o un pericolo non immediato. “Un serpente in un sogno che non è terrificante significherà che il serpente rappresenta un problema di salute o di guarigione, oppure una persona o una situazione tossica che non è ancora nella fase di allerta rossa”, specifica Loewenberg.

Serpenti dentro casa o all’esterno

Il numero di serpenti presenti nel sogno e il contesto in cui appaiono possono fornire ulteriori elementi sull’interpretazione. Sognare più serpenti è indizio di più persone moleste o di più problemi.

“Tutto in un sogno è un pezzo del puzzle. Più grande è il serpente o più serpenti ci sono, più grande è il problema o maggiore è la minaccia che questa persona tossica rappresenta. In effetti, più serpenti potrebbero essere diverse persone tossiche nella tua vita, ad esempio, un ambiente di lavoro tossico”, afferma Loewenberg.

Ti può interessare  L'archetipo junghiano dello spaventapasseri. Cosa significa?

Se il serpente è dentro la casa del sognatore, potrebbe indicare la presenza di persone tossiche o fattori di stress nell’ambiente familiare o domestico.

Al contrario, se il serpente è fuori, potrebbe essere un segnale per affrontare apertamente una situazione problematica.

Sognare due serpenti

Sognare due serpenti di solito significa un equilibrio tra le forze opposte nella tua vita. Potrebbe anche essere un’indicazione che stai facendo i conti con la dualità di chi sei e cosa vuoi. Può anche rappresentare una potente energia di natura sia creativa che distruttiva.

Due serpenti nei sogni possono indicarti desideri contrastanti, conflitti interiori, sensi di colpa, rimorsi.

Sognare un serpente che cerca di mordere

Se il serpente tenta di mordere in sogno, può simboleggiare qualcosa che insegue il sognatore nella vita da sveglio, come una questione irrisolta o un fardello emotivo.

In alternativa, potrebbe rappresentare una paura o un’insicurezza che impedisce di prendere una decisione necessaria o di andare avanti.

Sognare di essere morsi da un serpente

Il morso di un serpente nei sogni è spesso interpretato come un avvertimento riguardo alla salute o alle ferite emotive. Può significare anche vulnerabilità, impotenza, senso di colpa, rimpianti, vergogna e senso di tradimento.

Può anche simboleggiare critiche o commenti negativi da parte di altre persone.

Se il serpente morde una persona cara nel sogno, potrebbe indicare che quella persona sta affrontando delle sfide emotive o di salute.

Mentre, se si sogna che un nemico viene morso, riflette il desiderio del sognatore di contrastarlo: “Sognare che qualcuno che non ti piace venga morso da un serpente potrebbe riflettere il tuo desiderio di abbatterlo con i tuoi commenti ‘mordenti’ e parole ‘ferite'”, dice Loewenberg.

Ti può interessare  Perché ci sentiamo giudicati? La psicologia ci aiuta a capirlo

Sognare di essere avvolti da un serpente

Se in sogno un serpente ci avvolge può essere interpretato come la sensazione di essere sopraffatto da qualcosa o qualcuno nella propria vita.

Oppure, potrebbe anche essere simbolo di passione e desiderio, o paura e ansia che circonda un evento imminente.

Sognare un serpente nero o bianco

Se nel sogno il serpente è nero può simboleggiare la paura, l’ignoto, il pericolo. Potrebbe essere un segnale di avvertimento che qualcosa di pericoloso entrerà presto nella tua vita o a livello psicologico potrebbe rappresentare un’emozione repressa o un potere nascosto dentro di te.

Al contrario, un serpente bianco può essere interpretato come un segno di guarigione e trasformazione.

I colori ci danno altri dettagli importanti, quindi è importante prestare attenzione a questi particolari dei sogni.

Sognare un serpente che striscia via

Sognare un serpente che striscia via dal sognatore, potrebbe significare che si sta cercando di evitare qualcosa o qualcuno nella vita da svegli.

Potrebbe anche significare la paura del cambiamento o l’incertezza che circonda un evento imminente. Inoltre, potrebbe rappresentare emozioni represse o esperienze passate che riaffiorano.

Sogno di un serpente in contesto sensuale

Il sogno di un serpente in un contesto sensuale può riflettere desideri o energie sessuali maschili. Questo aspetto dell’interpretazione dei sogni suggerisce che i serpenti possono assumere significati diversi a seconda del contesto emotivo o psicologico del sognatore.

Esplorare i simboli onirici e prestare attenzione ai propri sogni, ci permette di avere delle linee guida per comprendere meglio noi stessi e la nostra vita. Dunque, i sogni si devono considerare come punti di partenza per approfondire il nostro inconscio o situazioni che stiamo affrontando.

(Fonti consultate: thecut.com; verywellmind.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership