Sognare gatti e gattini: significato psicologico e spirituale.

I gatti possono apparire nei sogni in vari modi, incluso semplicemente seguirti, afferrarti e persino attaccarti. 

Significato psicologico dei sogni sui gatti

Sigmund Freud credeva che i gatti nei sogni fossero collegati alla propria tensione nella vita quotidiana, mentre per Carl Jung i gatti rappresentavano un archetipo. Il simbolo del gatto può essere un segno di espressione di amore e soddisfazione verso gli altri secondo la psicologia dei sogni. Il sogno del gatto ti spinge a liberare la tua mente, e a riflettere su cosa ti trattiene. Infatti i gatti sono animali molto autosufficienti, quindi il tuo sogno potrebbe essere collegato all’indipendenza, agli istinti femminili, all’originalità e alla supremazia.

Inoltre, sognare un gatto potrebbe dirti di concentrarti sui tuoi poteri intuitivi e attingere a loro come guida e direzione. Questo sogno può significare che devi effettivamente guardare come viene presentato il gatto nel tuo sogno. 

Significato spirituale dei sogni sui gatti

Se interpretato spiritualmente, sognare un gatto arrabbiato potrebbe significare che c’è qualcosa che non va nella vita, qualcosa che deve essere affrontato, ma che non hai voluto o non sei stato in grado di affrontare in modo diretto fino ad ora. Potrebbe anche avvertirti di non ignorare la rabbia che provi.

Ci sono messaggi nascosti nei nostri sogni e l’interpretazione dei sogni funziona attraverso il nostro Sé superiore. Le persone spiritualmente orientate spesso sognano i gatti come simboli della loro connessione con un potere superiore. I sogni combinano pensieri e sentimenti provenienti da fonti diverse e li assemblano in un’unica immagine. 

Alcuni punti principali sui sogni dei gatti possono essere riassunti come segue:

  • i sogni sono collegati al nostro stato interno o coscienza superiore. In sostanza, il sogno del gatto può significare che stai cercando qualità femminili nella vita.
  • Esplora il tuo nucleo spirituale e comprendi domande come chi sono, perché sono qui, cosa sto facendo?
  • Il sogno del gatto ti spinge a cercare una ragione più profonda e significativa per la vita. Ti suggerisce di esprimere i tuoi desideri e cercare il benessere spirituale.
  • Cerca di capire cosa ti trattiene nella vita: il sogno di un gatto può provare a farti capire di cosa hai bisogno per trovare conforto proseguendo nel tuo percorso.
  • Indipendenza ed originalità al lavoro.
  • Bisogno di protezione in tempi difficili.
  • Segreti e pettegolezzi femminili.
  • Un momento difficile da affrontare con una donna nelle prossime due settimane.
  • Necessità di pensare a navigare meglio nella tua vita.
  • Buona o cattiva fortuna nei prossimi giorni.
Ti può interessare  Cosa significa sognare di perdere i capelli? Simbolismo psicologico onirico

Quindi, i significati dei gatti in senso spirituale possono essere incredibilmente vari, mentre molte persone pensano ai gatti come animali solitari, che non hanno bisogno di molto affetto, sognarli suggerisce il contrario. Questi tipi di sogni possono rappresentare un desiderio di connessione e sicurezza nella tua vita.
Uno dei sogni comuni che coinvolge i gatti è quello in cui si sta cercando di catturare il gatto che scappa via prima che tu ti avvicini abbastanza. 

Un altro sogno comune legato ai gatti è quello in cui un gatto usa i suoi artigli o denti per attaccarti. Anche se questo tipo di sogno può sembrare reale e vivido, di solito rappresenta qualcosa di completamente diverso: ti senti minacciato da qualcuno o qualcosa nella tua vita da sveglio. 

Se un gatto ti salta in grembo, questo potrebbe significare che stai guardando alla crescita personale e la scoperta di te stesso ti porterà alla fine a sentirti sicuro interiormente. 

Significato simbolico dei gatti

Il simbolismo dei gatti è presente in diverse culture. Nei racconti e nelle leggende, i gatti sono sempre stati presenti e hanno avuto significati simbolici che sono variati nel corso del tempo.

Nell’antico Egitto, i gatti erano ammirati per la loro grazia e per la loro capacità di cacciare roditori e serpenti. Con il tempo, i gatti iniziarono ad essere adorati e la dea Bastet, che rappresentava la bellezza e la fertilità, era raffigurata con una testa di gatto.

Nella cultura giapponese, i gatti sono considerati un segno di fortuna e prosperità. In Cina, questi animali sono così preziosi che le persone li scambiano con beni di lusso come la seta pregiata. I gatti sono diventati simboli di pace, amore e buona fortuna.

Come si comportava il gatto nel sogno?

Chiediti come si stava comportando il gatto nel tuo sogno. Ti stava coccolando o il felino ti stava sibilando e tirando indietro le orecchie?

Gatti giocosi

Spesso è piacevole e porta fortuna vedere un gatto socievole o giocherellone nei propri sogni. Questo sogno rappresenta l’esigenza di gioia e libertà. Il tuo lato giocoso è rappresentato dai gatti. Questo sogno può essere un monito a non prendere la vita troppo sul serio e ad imparare ad apprezzare il presente. 

Questo sogno dimostra anche che è possibile essere giocosi e divertirsi pur essendo contemporaneamente consapevoli del proprio ambiente. È fondamentale essere spensierati anche quando la tua vita personale può portarti a essere severo e duro su diverse cose. Potresti anche capire come far funzionare a tuo favore gli svantaggi della tua situazione attuale.

Gatti aggressivi

I gatti feroci nei sogni possono rappresentare la solitudine. È anche possibile che tu abbia difficoltà ad accettare i fatti. Gli artigli di gatto in un sogno indicano che ti stai aggrappando a qualcosa. Questo tipo di sogno può essere interpretato come un buon promemoria per perdonare gli altri prima che le loro azioni feriscano i tuoi sentimenti.

Ti può interessare  Affrontare la propria ombra perché è importante? Psicologia junghiana

Essere attaccato da un gatto

Ci si potrebbe preoccupare se si sogna di essere attaccati da un gatto. L’aggressività o gli attacchi del gatto possono essere un riflesso della tua ansia per qualcuno nella tua vita che ti ferisce o ti insulta. Secondo questo mito, i gatti sono associati all’amore, quindi agire in modo aggressivo potrebbe indicare che hai paura che qualcuno ti faccia del male.

Questo sogno potrebbe anche rappresentare una mancanza di fiducia in una relazione. Attaccare un gatto può rappresentare paura o preoccupazione per un problema specifico nella tua vita quotidiana. Trascorri del tempo osservando i vari dintorni e gli individui. In caso di controversia, trovare una soluzione potrebbe aiutare a porre fine a questi sogni.

Se un gatto selvatico ti si avvicina in sogno, questo potrebbe indicare che hai difficoltà a mantenere l’equilibrio. Potrebbe esserci un gruppo di cui fai parte che ha perso la sua attenzione o su cui non hai più alcuna influenza. Il significato di questo sogno potrebbe potenzialmente essere lo stesso di assistere a un gruppo di gatti selvatici. 

Gatti neri

Che appaiano nei sogni o nel mondo reale, i gatti neri possono essere di buon auspicio o negativi. Nei tuoi sogni, un gatto nero che ti graffia o ti attacca preannuncia che potresti incontrare presto difficoltà. I nemici o le persone che pensi ti siano vicine, come i parenti, potrebbero opporsi a te. Per questo motivo, i gatti neri sono talvolta associati a tradimento e disonestà.

Se il gatto nero visita la tua casa, devi essere cauto con chi ti circonda. Questo significato equivale a vedere un gatto nero sdraiato a casa tua. Qualcuno vicino a te potrebbe stare male ora o in futuro. 

Interpretazione dei Sogni
Conoscere il significato dei sogni, anche i più complessi, può aiutarti a vivere meglio.
€ 16,90

Sognare un gatto domestico

Sognare gatti in genere indica che sei impegnato in una fantasia o illusione, che vengono rappresentate dal simbolo del gatto. È possibile che tu non riconosca ciò che sta accadendo nel tuo ambiente immediato. Questo sogno è un avvertimento per svegliarsi e rendersi conto che la tua visione del mondo potrebbe non essere accurata. 

Se dei gattini in casa si stanno scatenando e non riesci più a controllarli, potrebbe significare che è necessario prendersi una pausa dalle incombenze per raccogliere i pensieri.

Sognare un gatto morto

Ci sono diverse cose da considerare se sogni un gatto morto come ad esempio il colore. In generale, un gatto nero morto è un portafortuna e un emblema positivo. La presenza di un gatto nero morto potrebbe essere un segno che hai completamente superato i tuoi problemi perché i gatti neri sono tipicamente associati a difficoltà e avversari. 

Ti può interessare  Sognare di mangiare dolci porta male? Qual'è il significato psicologico?

Altri significati di un gatto nero deceduto includono sentirsi impotenti e soli

Osservare un gatto bianco morto fa presagire che sebbene inizialmente sembri minore, le cose potrebbero finire per essere più significative di quanto previsto. Non dovresti sottovalutare alcun potenziale danno che potrebbe derivare da questo.

Devi anche notare quanti gatti morti vedi nei tuoi sogni. Vederne due denota la possibilità di ricevere assistenza imprevista nella risoluzione dei problemi. Questo sogno indica che anche se non li conosci nemmeno, saranno di grande aiuto. 

I gatti morti nei sogni possono avere duplice significato: o ti stai sbarazzando di amici fasulli, o un problema diventerà presto abbastanza serio da portarti discredito.

Gattini nei sogni

Una debolezza nella vita reale può essere rappresentata dai gattini nei tuoi sogni. Questo può riferirsi a te o a qualcuno nelle vicinanze. L’indipendenza e la libertà dei gatti adulti sono l’esatto opposto di questo. Un gattino può indicare che desideri proteggere qualcosa nella tua vita. A causa della loro limitata indipendenza, anche i gattini sono percepiti come indifesi. Ci possono essere momenti in cui ti senti impotente e bisognoso di aiuto

Sognare gattini potrebbe anche rappresentare il desiderio di intimità o la voglia di conquistare gli altri. Potresti desiderare di avere una relazione più forte con un membro della tua famiglia. Le persone danno ai cuccioli lo stesso tipo di affetto e attenzione che vorresti ricevere tu.

Sognare un gatto malato

Sognare gatti sani indica che stai prestando attenzione alla tua voce interiore. Quando sei in crisi o hai bisogno di una guida, ascolti questo aspetto di te stesso. D’altra parte, avere un sogno su un gatto malato può indicare che sei disconnesso dal tuo vero io

È possibile che tu stia nascondendo chi sei veramente agli altri per evitare conflitti. In genere, vedere gatti neri malati è di cattivo auspicio. Questo sogno può indicare che qualcuno vicino a te potrebbe presto avere una terribile malattia. Inoltre, uno dei tuoi amici potrebbe ricevere notizie sfavorevoli.

Considerazioni finali

Questi sono solo alcuni esempi di gatti che appaiono nei sogni. Molte di queste spiegazioni dipendono dalle azioni che il gatto intraprende nei tuoi sogni e dall’ambiente in cui appare. Inizia a tenere un taccuino dei sogni per scoprire eventuali temi ricorrenti. 

Per liberarsi da incubi ricorrenti in cui appaiono animali, bisogna affrontare le proprie emozioni represse. Se non si affrontano questi sentimenti, alla fine trovano la loro strada nel subconscio. 

(Fonti consultate: a-z-animals.com; auntyflo.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.