11 Ottobre frase saggia di oggi: noi non siamo solo i nostri pensieri.

Noi siamo i nostri pensieri, ma allo stesso tempo siamo ben più dei soli nostri pensieri. Siamo anche i nostri sentimenti, le nostre percezioni, la nostra saggezza, felicità e amore. Quando sappiamo di essere più dei nostri pensieri possiamo decidere di non consentire al nostro pensare di assumere il controllo e dominarci. – Thich Nhat Hanh

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 11 Ottobre 2023

Spunti di riflessione

Le sagge parole di Thich Nhat Hanh, rinomato monaco buddista vietnamita, ci mettono davanti alla consapevolezza di ciò che è la nostra identità più profonda.

“Noi siamo i nostri pensieri” sottolinea il ruolo centrale che i pensieri giocano nella nostra esperienza umana. I nostri pensieri influenzano le nostre azioni, le nostre decisioni e la nostra percezione del mondo che ci circonda. Sovente, ci identifichiamo fortemente con i nostri pensieri, considerandoli una parte essenziale di chi siamo. Tuttavia, Thich Nhat Hanh ci invita anche a riconoscere che siamo “ben più dei soli nostri pensieri.”

Questo concetto implica che l’identità umana è più complessa di quanto possa essere racchiusa solamente nei nostri pensieri. Siamo anche i nostri sentimenti, le nostre percezioni, la nostra saggezza, la felicità e l’amore. Questi elementi emotivi e intuitivi costituiscono un aspetto altrettanto essenziale di chi siamo. La nostra umanità è una fusione di pensieri razionali, emozioni profonde e saggezza interiore.

La citazione suggerisce inoltre che possiamo prendere consapevolezza di questa complessità e, di conseguenza, scegliere di non permettere ai nostri pensieri di assumere il controllo e dominarci. Questo richiede una sorta di distacco dalle nostre reazioni istintive ai pensieri, il che è una pratica comune nella meditazione buddista.

Ti può interessare  1 Maggio frase di oggi sul decidere della propria vita

Thich Nhat Hanh ci incoraggia a essere consapevoli dei nostri pensieri, emozioni e reazioni, senza necessariamente identificarci totalmente con essi.

La citazione di oggi ci sprona a esplorare la profondità della nostra interiorità e a chiederci quali sono gli elementi con cui ci immedesiamo e che ci creano limitazioni.

Qual è la relazione fra il nostro essere più profondo e la nostra personalità (fatta di pensieri, emozioni, istinti)?

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.