23 Luglio frase di oggi.

Impara cosa deve essere preso sul serio e ridi del resto. – Hermann Hesse, ‘Il lupo della steppa.’

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 23 Luglio 2023

Spunti di riflessione

La frase di oggi esprime un importante principio di saggezza e discernimento nella vita.

Imparare cosa merita la nostra attenzione e preoccupazione è essenziale per essere preparati e non farsi sopraffare da ogni singolo evento. Infatti, come ben sappiamo, non tutto merita la stessa intensità di reazione. Concentrarsi su ciò che è veramente significativo e di valore può aiutarci a preservare le nostre energie mentali ed emotive, in modo da poter affrontare i problemi.

Da un lato, ci sono questioni serie, come la nostra salute, il benessere delle persone a cui teniamo, la nostra carriera, il perseguimento dei nostri obiettivi personali e l’impegno sociale. Questi aspetti della nostra vita richiedono sicuramente attenzione, dedizione e serietà.

Dall’altro lato, ci sono situazioni meno rilevanti o problemi che, sebbene possano sembrare importanti in un primo momento, non avranno un impatto significativo sulla nostra vita a lungo termine. Invece di lasciarci schiacciare da questi aspetti meno cruciali, possiamo scegliere di ridere di essi, prendendoli con leggerezza e umorismo. Questo atteggiamento ci aiuta a distaccarci dalle preoccupazioni superflue e a mantenere il nostro spirito positivo, riducendo lo stress e la tensione.

Imparare a distinguere tra ciò che è fondamentale e ciò che è superficiale ci aiuta a essere più focalizzati sulle priorità. Ridere del resto ci permette di abbracciare la leggerezza della vita e di affrontare il quotidiano con un sorriso, trovando una nostra armonia tra la serietà e il piacere.

E’ importante ricordare che non tutto ciò che sembra non importante deve essere necessariamente ignorato. Ogni persona ha i propri valori e priorità, e ciò che sembra insignificante per qualcuno potrebbe essere molto importante per un altro.

Ti può interessare  7 Febbraio frase di oggi sulla felicità inaspettata

Il messaggio della citazione di Hermann Hesse è di coltivare la consapevolezza e il buon senso nel discernere ciò che conta davvero, dedicando tempo ed energia alle questioni serie, mentre troviamo spazio per ridere e lasciar andare ciò che è meno rilevante. Sviluppando questo equilibrio, possiamo goderci meglio la vita, mantenere la nostra serenità e affrontare le avversità con una mentalità più positiva.

(Team Pensiero del giorno)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.