4 Gennaio frase di oggi: proverbio cinese sul sorriso.

Usa il tuo sorriso per cambiare il mondo; non lasciare che il mondo cambi il tuo sorriso.
(Proverbio cinese)

Spunti di riflessione: perché sorridere fa bene?

Di solito sorridiamo quando succede qualcosa che ci dà contentezza o stimola il nostro senso dell’humor. Però è possibile sorridere di più anche senza un motivo apparente.

Il sorriso è un’espressione facciale che possiamo impegnarci a mostrare più spesso, con consapevolezza. Un sorriso, anche se non sempre corrisponde al nostro umore del momento, è un input ad aprirci alle emozioni positive.

Il corpo e la mente vengono influenzati dalla nostra capacità di sorridere anche se lo facciamo a volontà.

Addirittura esiste uno specifico “Yoga della risata” che è nato in India, dalla dottoressa Madan Kataria, nel 1995. La pratica consiste nel compiere una risata liberatoria indotta, propiziata da una serie di esercizi di movimento e respirazione specifici. Questo metodo sarebbe molto efficace come rimedio per disturbi fisici, psicologici e spirituali.

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 4 Gennaio 2023

10 motivi per cui sorridere ogni giorno

  1. Sorridere ti aiuta a vivere più a lungo: uno studio del 2010 ha scoperto che un sorriso genuino e intenso è associato a una vita più lunga. Nel complesso, le persone felici sembrano godere di una salute e di una longevità migliori, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché. La ricerca suggerisce che la felicità potrebbe aumentare la durata della vita di anni: mantenere uno stato d’animo felice e positivo può essere una parte importante di uno stile di vita sano.
  2. Sorridere allevia lo stress: lo stress può permeare tutto il nostro essere e può davvero manifestarsi nei nostri volti. Sorridere non solo aiuta a impedirci di sembrare stanchi, logori e sopraffatti, ma può effettivamente aiutare a ridurre lo stress. Che tu ci creda o no, sorridere può ridurre lo stress anche se non hai voglia di sorridere o anche se lo fingi con un sorriso non genuino. Quando sei stressato, prenditi il ​​tempo per sorridere. Tu e chi ti circonda ne raccoglierete i frutti.
  3. Sorridere migliora l’umore: la prossima volta che ti senti giù, prova a sorridere. Ci sono buone probabilità che il tuo umore cambi in meglio. L’atto fisico di sorridere in realtà attiva percorsi nel tuo cervello che influenzano il tuo stato emotivo, il che significa che adottando un’espressione facciale felice, puoi “ingannare” la tua mente facendoti entrare in uno stato di felicità. Questo vale indipendentemente dal fatto che il tuo sorriso sia reale o meno. Un semplice sorriso può innescare il rilascio di neuropeptidi che migliorano la tua comunicazione neurale, oltre a neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, che possono migliorare il tuo umore. Pensa a sorridere come un antidepressivo naturale.
  4. Sorridere è contagioso: quante volte hai sentito dire che un sorriso ha il potere di illuminare la stanza? In questo modo di dire c’è un pizzico di verità. Sorridere non solo ha la capacità di elevare il tuo umore, ma può anche cambiare in meglio gli stati d’animo degli altri. Il tuo cervello nota e interpreta automaticamente le espressioni facciali delle altre persone e, a volte, potresti persino imitarle. Ciò significa che potresti individuare il sorriso di qualcun altro e sorridere inconsciamente a te stesso. Sì, è scientificamente provato che i sorrisi sono contagiosi.
  5. Sorridere potenzia il sistema immunitario: sorridere può anche migliorare la tua salute generale aiutando il tuo sistema immunitario a funzionare in modo più efficace. Si pensa che quando sorridi la funzione immunitaria migliori perché sei più rilassato (grazie al rilascio di alcuni neurotrasmettitori). Sia che tu stia cercando di mantenere la tua salute generale o di rafforzare il tuo sistema immunitario prima della stagione fredda e influenzale, sorridere può essere d’aiuto.
  6. Sorridere può abbassare la pressione sanguigna: sorridere potrebbe avere un impatto benefico sulla pressione sanguigna. La risata sembra in particolare abbassare la pressione sanguigna, dopo aver causato un aumento iniziale della frequenza cardiaca e della respirazione. Sebbene sia stato dimostrato che sorridere abbassa la frequenza cardiaca di fronte allo stress, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare esattamente come riduce la pressione sanguigna. Puoi provare a testare questa idea per te stesso se hai uno sfigmomanometro a casa. Siediti per qualche minuto e fai una lettura. Quindi sorridi per un minuto e fai un’altra lettura mentre stai ancora sorridendo. Noti una differenza?
  7. Sorridere riduce il dolore: gli studi hanno dimostrato che sorridere rilascia endorfine, altri antidolorifici naturaliserotonina. Insieme, queste sostanze chimiche del cervello ci fanno sentire bene dalla testa ai piedi. Non solo migliorano il tuo umore, ma rilassano anche il tuo corpo e riducono il dolore fisico. Il sorriso è una droga naturale.
  8. Sorridere ti rende attraente: siamo naturalmente attratti dalle persone che sorridono. Mentre le espressioni facciali più severe o negative come cipiglio e smorfie funzionano in modo opposto, allontanando le persone. Sorridere è visto come più attraente perché chi ti sta intorno potrebbe presumere che tu abbia tratti della personalità più positivi se stai sorridendo. Non solo sorridere può renderti più attraente, ma può anche farti sembrare più giovane. I muscoli che usiamo per sorridere sollevano anche il viso, facendo sembrare una persona più giovane. Quindi, invece di optare per un lifting, prova a sorridere per tutto il giorno: sembrerai più giovane e ti sentirai meglio.
  9. Sorridere è indice di successo: gli studi hanno dimostrato che le persone che sorridono regolarmente sembrano più sicure di sé, hanno maggiori probabilità di essere promosse e hanno maggiori probabilità di essere ricercate. Prova a sorridere alle riunioni e agli appuntamenti di lavoro. Potresti scoprire che le persone reagiscono in modo diverso di fronte a te.
  10. Sorridere ti aiuta a rimanere positivo: prova questo test: Sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile, vero? Sorridere può influenzare i tuoi sentimenti di positività, anche se sembra innaturale o forzato. Indipendentemente dal fatto che il tuo sorriso sia genuino o meno, invia comunque il messaggio che “La vita è bella!” al tuo cervello e, in definitiva, al resto del tuo corpo. 
(Fonte: verywell mind)
Ridi, Ama, Vivi
Scegli di essere felice con lo Yoga della Risata e la Coerenza Cardiaca

Voto medio su 50 recensioni: Da non perdere

€ 15,00

Condividi

Shares
Ti può interessare  31 Ottobre frase sull'autostima: amare se stessi
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.