Frase del 10 Aprile 2024.

“Bada sempre con chi parli, di chi parli e che cosa dici. Evita le persone curiose, che vogliono sapere sempre tutto: sono anche chiacchierone, perché chi ha le orecchie grandi ha anche la bocca larga.”Orazio

Frase di oggi Bada sempre con chi parli, di chi parli e che cosa dici. Orazio

Spunti di riflessione

Una vera perla di saggezza quella dell’antico poeta romano Orazio. Infatti, l’aforisma è un consiglio più che mai attuale e rilevante anche ai giorni nostri.

Bisogna, cioè, essere consapevoli delle nostre interazioni e delle informazioni che condividiamo. “Bada sempre con chi parli” è un monito che invita ad essere selettivi nelle nostre relazioni, scegliendo di condividere informazioni solo con persone fidate e affidabili.

Il secondo aspetto della frase, “di chi parli e che cosa dici”, richiama l’importanza di essere responsabili delle nostre parole e delle nostre azioni. Riflettere prima di parlare e non parlare male degli altri, poiché ciò può generare discordia e conflitto nelle relazioni.

“Evita le persone curiose, che vogliono sapere sempre tutto”, ci avverte sulle persone e sulle dinamiche sociali da schivare. Essere circondati da individui troppo curiosi o chiacchieroni può esporci al rischio di divulgare informazioni sensibili o di essere coinvolti in pettegolezzi dannosi.

Infine, la citazione conclude con un proverbio che sottolinea il pericolo di confidarsi con chi non è in grado di mantenere segretezza. “Chi ha le orecchie grandi ha anche la bocca larga” mette in guardia sul fatto che chi tende ad ascoltare molto potrebbe anche essere incline a parlare troppo.

Dunque, ricordiamo di essere prudenti nelle nostre relazioni sociali, di essere consapevoli delle parole che usiamo e di essere selettivi riguardo alle informazioni che condividiamo.

Ti può interessare  Snoopy frasi nuove: Vale più una parola al momento giusto

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership