Frase del 13 Aprile 2024.

“Non vergogniamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare.” Michel De Montaigne

Frase di oggi Non vergogniamoci di dire ciò che non ci vergogniamo di pensare. Michel De Montaigne

Spunti di riflessione

Ci capita spesso di vergognarci delle nostre opinioni e per questo di tacere? Questo è quello che Montaigne sottolinea nella sua frase, ovvero l’importanza di essere coerenti tra ciò che pensiamo e ciò che diciamo, senza sentirsi in imbarazzo o vergognarsi delle proprie opinioni.

Nelle interazioni sociali, tendiamo a filtrare o modificare ciò che diciamo per adattarci agli standard sociali o per evitare giudizi negativi. Questa autocensura nasce dalla paura del rifiuto o della critica, ma può anche essere influenzata da norme culturali o da aspettative sociali. Montaigne ci invita a essere coraggiosi nel nostro modo di esprimerci, a essere sinceri nelle nostre parole anche quando vanno controcorrente.

Infatti, il concetto espresso nella frase ci dice che dovremmo essere in grado di dire apertamente ciò che pensiamo senza timore o soggezione, purché i nostri pensieri siano fondati sulla schiettezza e sul rispetto reciproco. Da qui nasce anche una riflessione sul valore della diversità di opinioni e sull’importanza di accettare e rispettare le prospettive altrui, anche quando non coincidono con le nostre.

Il tema aperto dalla citazione di oggi è da tenere molto in considerazione perché assistiamo a una trasformazione del modo di comunicare, che diventa sempre più filtrata attraverso vari canali e media. Per cui l’invito di Montaigne a essere trasparenti nel nostro modo di comunicare assume un significato ancora più rilevante.

Per mostrarsi per come si è ci vuole certamente coraggio, ma pone le basi per un dialogo basato sull’apertura mentale e la comprensione reciproca.

Ti può interessare  Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te - Confucio

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership