Frase del 16 Maggio 2024.
“Meglio restare in silenzio, meglio non pensare nemmeno, se non si è disposti ad agire.” – Annie Besant
Spunti di riflessione
Il consiglio che sta dietro la frase di oggi è di fare chiarezza in se stessi: quando abbiamo delle idee o ci lamentiamo per qualcosa, siamo pronti ad agire di conseguenza? Oppure, rimane solo a livello intellettuale e non realizziamo mai quello che pensiamo?
Se riteniamo di non essere preparati a mettere i mezzi concreti per cambiare quello che non ci piace o per creare ciò che abbiamo in mente, è meglio non sprecare energia.
Il silenzio è preferibile all’inutile sproloquio sia mentale che verbale.
Annie Besant sta parlando di una sorta di pausa riflessiva, una fase in cui siamo chiamati a considerare attentamente se siamo veramente preparati ad assumere le conseguenze delle nostre azioni o delle nostre parole. E’ durante questa pausa che possiamo valutare la nostra motivazione, la nostra capacità e la nostra determinazione prima di agire o parlare.
Non sempre rispondere rapidamente e impulsivamente è positivo. Tuttavia, c’è anche un avvertimento: se non si è disposti ad agire quando necessario, il silenzio e il non pensare potrebbero diventare una sorta di paralisi, impedendo l’avanzamento.
Allora, ciò che dovremmo avere come abitudine, è di considerare attentamente la relazione tra pensiero, parola e azione, ed essere consci delle nostre intenzioni prima di agire o parlare.