Frase del 19 Aprile 2024: la vendetta non serve.

“La vendetta è una di quelle tante “invenzioni” sbagliate dell’uomo. Esattamente come il rancore. Il perdono serve più alle vittime che non ai carnefici.”Mario Bucci

Frase di oggi La vendetta non serve è una invenzione sbagliata dell'uomo Mario Bucci

Spunti di riflessione

Mario Bucci considera la vendetta e il rancore come “invenzioni” umane, cioé costrutti sociali che spesso non portano a nulla di positivo. La vendetta, anziché risolvere una situazione, tende a perpetuare il ciclo di violenza e dolore, creando ulteriori danni sia per chi la compie che per chi la subisce.

Il rancore, d’altra parte, è un peso emotivo che consuma l’anima di chi lo nutre, senza arrecare danni significativi a chi è oggetto di tale sentimento.

In contrasto con queste reazioni negative, c’è l’importanza del perdono. Il perdono viene visto come un atto di liberazione per la vittima piuttosto che per il carnefice. Perdonare non significa giustificare o dimenticare ciò che è stato fatto, ma piuttosto liberarsi dal peso emotivo legato alla situazione. È un atto di salvaguardia che permette alla vittima di lasciarsi alle spalle l’odio e il risentimento, per poter così intraprendere un percorso di guarigione e di rinnovamento.

La frase di Bucci è da mettere in pratica ogni volta che ci sentiamo logorati dal desiderio di vendetta, odio e rancore; non dobbiamo perdonare per semplice buonismo, ma per trovare una via più costruttiva e liberatoria. La pace interiore non è sacrificabile.

Condividi

Shares
Ti può interessare  Frase saggia di oggi: riconoscere il bene e il male in noi stessi
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership