Frase del 9 Giugno 2024.

“Ciò che non è pienamente compreso si ripete.” Jiddu Krishnamurti

Frase di oggi Ciò che non è compreso si ripete Jiddu Krishnamurti

Spunti di riflessione

Con questa citazione Jiddu Krishnamurti apre una riflessione sulla natura del comportamento umano e sui cicli ripetitivi nella vita.

Ciò che ci sta dicendo è che la mancata comprensione di un’esperienza o di una lezione porta inevitabilmente alla sua ripetizione.

Su questo tema si possono fare più livelli di interpretazioni:

  1. Personale: a livello individuale, può riferirsi agli schemi di comportamento che una persona continua a ripetere finché non ne comprende appieno le cause e le implicazioni. Ad esempio, una persona potrebbe continuare a scegliere partner tossici in una relazione finché non comprende profondamente i propri schemi emotivi e i motivi alla base di tali scelte.
  2. Psicologico: Krishnamurti pone l’accento sulla necessità di un’introspezione profonda e sulla comprensione dei propri processi mentali. La ripetizione dei pensieri negativi, delle ansie o delle paure spesso avviene perché non si è compreso appieno l’origine di queste emozioni e non si è lavorato per trasformarle.
  3. Storico e sociale: a un livello collettivo, questa frase può essere applicata ai cicli storici. Le società tendono a ripetere errori del passato, come conflitti e ingiustizie, finché non vi è una comprensione collettiva e un cambiamento sistemico. La storia è piena di esempi in cui la mancanza di comprensione profonda delle cause di certi eventi ha portato alla loro ripetizione.
  4. Spirituale e filosofico: dal punto di vista spirituale, la frase è un consiglio ad approfondire il livello di consapevolezza superiore. Negli insegnamenti spirituali è essenziale comprendere appieno le dinamiche della propria vita e del proprio essere per giungere alla liberazione dai cicli karmici o dai modelli ripetitivi dell’esistenza.
Ti può interessare  Non giudicare sbagliato ciò che non conosci prendi l'occasione per comprendere

La comprensione di cui parla Krishnamurti non è meramente intellettuale, ma una comprensione totale che coinvolge la mente, il cuore e l’essere. E’ possibile solo attraverso una profonda auto-osservazione, sincerità e un’apertura al cambiamento. Seguendo un percorso di autoconoscenza è possibile rompere i cicli di ripetizione e vivere ad un livello superiore di consapevolezza e libertà.

La saggezza di Krishnamurti esorta, dunque, a non accontentarsi di risposte superficiali, ma a esplorare più a fondo le radici dei nostri comportamenti e delle nostre esperienze per poter veramente evolvere e crescere.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership