Frase del 9 Marzo 2024: nessuno può spezzarci il cuore, solo le nostre azioni.

“E’ difficile che qualcuno ti spezzi il cuore, generalmente sei tu che lo rompi mentre cerchi di metterlo a forza in un posto dove sai che non può stare.”Alejandro Jodorowsky

Frase di oggi E' difficile che qualcuno ti spezzi il cuore Jodorowsky

Spunti di riflessione

La citazione di Alejandro Jodorowsky apre un’importante riflessione sulle relazioni e sulle esperienze emotive legate al cuore. Jodorowsky sostiene che spesso siamo noi stessi a contribuire alla rottura del nostro cuore. Ciò che vuole dire è che sarebbe difficile per gli altri spezzarci il cuore se noi non fossimo vulnerabili, causandoci la nostra stessa sofferenza emotiva.

La parte chiave della frase è l’idea che cerchiamo di mettere il cuore “a forza in un posto dove sai che non può stare”. Questo è dovuto al desiderio umano di cercare amore, appartenenza o significato in situazioni o relazioni che, in realtà, non sono adatte o che ci danneggiano. La nostra ricerca disperata di felicità o la paura della solitudine ci spingono a compiere scelte che alla fine ci conducono a una rottura emotiva.

La saggezza implicita in questa affermazione è che è importante riappropriarsi della propria forza interiore, mantenere il proprio valore e l’autostima così da non sottostare a situazioni che ci fanno del male emotivamente. Essere consapevoli delle nostre azioni e delle nostre scelte vuol dire prendersi la responsabilità delle nostre relazioni e delle nostre emozioni, senza far dipendere la propria felicità dagli altri.

Condividi

Shares
Ti può interessare  14 Novembre 2023: qual è la differenza fra consumismo e benessere?
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership