Frase del giorno Zen sul non attaccamento

Frase del giorno Zen sul non attaccamento.

Non lasciarti intrappolare dalla necessità di ottenere qualcosa. In questo modo ottieni tutto.

Frank Herbert

Una frase chiave della filosofia Zen, che indica l’importanza di liberarsi da inutili pesi dettati da una cultura e una società che chiede all’individuo estrema competizione, esibizionismo, consumismo.

I modelli imposti dal vivere moderno ci svuotano di ideali, di valori e ci sviano da ciò che è il vero obiettivo.

Nella frase di Frank Hebert ci sono due parole fondamentali: intrappolare e ottenere“. La trappola è il nostro rincorrere sempre qualcosa che crediamo ci sia indispensabile per renderci più felici. Vogliamo ottenere sempre quello che non possediamo al momento presente, che esso sia un bene fisico o un’esperienza che vorremmo fare, o ancora la conquista di qualcuno che desideriamo amare.

L’aforisma Zen ci invita invece a lasciare andare, a non attaccarci a dei bisogni che crediamo indispensabili, perché solo così otterremo tutto. Ciò vuol dire che liberandoci dalle ossessioni di conquista, avremo ottenuto il bene più grande: la pace interiore da cui sboccia tutto il resto. Se si è in pace con se stessi, si aprono mille possibilità e ciò che ci arriverà sarà il dono più prezioso che sapremo apprezzare.

Chi ha serenità interiore ed è libero dalle catene dell’apparenza, ha un’energia infinita che può rivolgere verso le giuste mete, comprendendo che le azioni che compie non devono essere forzate, ma fluire con l’armonia della Vita.

E’ la Via Maestra del non attaccamento.

Frase Zen del giorno sul non attaccamento Herbert

Condividi

Shares