Citazioni e frasi sul risveglio della coscienza interiore

L’inizio della libertà è la realizzazione che tu non sei «colui che pensa». Il momento in cui cominci ad osservare colui che pensa, si attiva un livello di coscienza più alto. Incominci a renderti conto che esiste un vasto regno di una intelligenza al di là del pensiero e che il pensiero è solamente un minuscolo aspetto di quell’intelligenza. Ti rendi anche conto che tutte le cose che hanno veramente importanza – bellezza, amore, creatività, gioia, pace interiore, nascono al di là della mente. Incominci a risvegliarti.
(Eckhart Tolle)

Il lavoro di risveglio della coscienza è un’Opera di trasmutazione alchemica che ognuno di noi deve compiere all’interno di se stesso, prendendo su di sé la responsabilità per il cammino intrapreso. Nessun “maestro” può fare il lavoro al posto nostro. Se vogliamo risvegliare la coscienza possiamo farlo solo alimentando quotidianamente la nostra auto-coscienza, il nostro sentirsi presenti… e questo è un compito che non possiamo delegare a qualunque altro. (Salvatore Brizzi, Risveglio)

Quando un essere umano realizza la sua impotenza, quando vede la sua meccanicità, la sua assenza di vero volere, quando l’esistenza lo mette all’angolo, lo soffoca, lo schiaccia, non gli lascia via d’uscita… allora si creano le giuste condizioni perché possa accadere qualcosa di importante. (Salvatore Brizzi, Alchimia contemporanea)

La pratica spirituale non riguarda gli aspetti esteriori dell’esistenza: il cibo, l’abbigliamento o cose del genere. La pratica spirituale avviene nei nostri cuori, nella nostra mente. Il vero cambiamento è interiore, non ti curare dell’esteriorità. (Dalai Lama, La strada che porta al vero)

Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana. (Anthony De Mello)

I vostri due occhi fisici vi inducono erroneamente a pensare che questo mondo di dualità sia reale. Aprite il vostro occhio spirituale e vedete la vostra forma invisibile. Se, nel silenzio interiore, il vostro occhio spirituale è aperto, l’invisibile diviene visibile. (Paramhansa Yogananda)

La rivoluzione interiore va fatta da sé per sé, nessun maestro o guru può insegnarti come fare. (J. Krishanamurti)

Il giorno in cui cominci a comprendere quello che sai è il giorno in cui inizi veramente a vivere. (Maharaji)

Solo il viandante che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima. (Carl Gustav Jung)

L’anima è come un seme che deve germogliare e svilupparsi… può essere acquisita soltanto nel corso della vita; non solo, ma è un gran lusso, riservato a pochissimi uomini. La maggior parte della gente trascorre tutta la vita senz’anima, senza padrone interiore. Per la vita ordinaria, l’anima non è affatto necessaria. (Georges Ivanovic Gurdjieff)

Meditazione Shaolin: che cos’è?

Le tecniche di meditazione Shaolin sono nate centinaia di anni fa in Cina e compaiono frequentemente nei film e nella cultura popolare. Ma cos’è esattamente la meditazione Shaolin? E in cosa differisce dalle altre tecniche di meditazione?

La meditazione Shaolin è una meditazione sul respiro destinata a focalizzare la mente, creare pace e calma e liberare il corpo dalle energie negative.

Ti può interessare  Io ti dico che l’uomo è uomo quando non è testardo - Eduardo De Filippo

I monaci Shaolin praticano tecniche di meditazione seduti e in piedi nella tradizione buddista Chan. Le tecniche di meditazione Shaolin sono nate oltre 1500 anni fa.

Un obiettivo chiave della meditazione Shaolin è coltivare l’energia pacifica (o “qi”). Si pensa che l’energia che proviene dalla meditazione seduta sia energia pacifica. Attraverso la meditazione regolare, si pensa che il processo di meditazione Shaolin purifichi l’energia del corpo, rendendo il corpo e la mente più sani e riducendo l’ansia, lo stress e la rabbia.

Si pensa che la meditazione in piedi sfidi il corpo e lo apra, aumentando l’energia, ed è più comunemente praticata all’inizio della giornata.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.