Frasi e immagini sull’amicizia finita con riflessioni.

Un’amicizia finita non è mai stata sincera.San Girolamo

Frase amicizia finita San Girolamo

L’amicizia è un valore sacro

L’amicizia è uno dei valori sacri nella vita di una persona. Un individuo equilibrato e in armonia con se stesso conosce l’importanza di coltivare rapporti di amicizia. Purtroppo però, non tutti hanno gli stessi principi, così come non tutti riescono ad amare.

Non è dunque una frase fatta quella che dice che i veri amici sono rari o che “chi trova un amico trova un tesoro”. L’amicizia vera infatti, è persino superiore alle relazioni di coppia in cui intervengono dinamiche ben diverse che spesso portano alla rottura.

Nel vero rapporto di amicizia invece, il legame che si dovrebbe creare è molto al di sopra dei limiti caratteriali perché presuppone che ci sia un rispetto di base che supera gli ostacoli dovuti al modo di essere dell’altro.

Se un legame di amicizia è sincero ci sono prima di tutto il rispetto e la comprensione reciproca; l’impegno a essere presenti quando l’altro ha bisogno; il superamento di distanze e l’interesse di trovare il tempo da dedicare a coltivare il rapporto.

Mi chiedo se, un amico falso sia mai stato veramente un amico. La falsità degli amici è tagliente come un’arma e fa male, troppo male. (Stephen Littleword)

Neanche il tempo può spezzare un’amicizia vera

Nella vita capita sovente di prendere percorsi che ci allontanano dalle amicizie che avevamo coltivato; magari ci trasferiamo in un’altra città, abbiamo impegni e interessi diversi, ma nulla giustifica lo spezzarsi del legame di amicizia che si era instaurato con una persona.

Ti può interessare  Robin Williams frase famosa: non dire mai a me non accadrà

Se quel legame affondava le sue radici nella sincerità più profonda del nostro animo, nulla potrà spezzarlo: né il tempo, né le distanze. Altrimenti, quell’amicizia non poteva dirsi così preziosa, ma solo definirsi una conoscenza transitoria, una relazione di opportunità limitata a un periodo della nostra vita e alla necessità del caso. Soprattutto, è bene fare attenzione alle amicizie a “intermittenza”: sono quegli “amici” o “amiche” che si avvicinano quando hanno bisogno e scompaiono quando hanno altri interessi.

Ho sempre pensato che la peggior cosa nella vita fosse restare soli. Non lo è. La peggior cosa è stare con persone che ti fanno sentire solo. (Robin Williams)

Frase amici che ti fanno sentire solo Robin Williams

Molti saggi, filosofi, intellettuali e scrittori si sono espressi sull’argomento, perché da sempre l’amicizia ha rappresentato per l’animo umano un tassello fondamentale per il suo sviluppo psicosociale. Per questo troviamo molte frasi e aforismi che ne parlano.

Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia. (François de La Rochefoucauld)

Frase amicizia rara La Rochefoucauld

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.