21 Gennaio frase di oggi sul libero arbitrio e il determinismo.

La vita è come un gioco a carte: la mano che ti viene servita rappresenta il determinismo; il modo in cui giochi è il libero arbitrio.

Jawaharlal Nehru

Spunti di riflessione

Il libero arbitrio e il determinismo: argomento difficile, che viene affrontato con diverse interpretazioni in base al proprio credo e alla propria formazione culturale.

Le domande che ci poniamo prima o poi nella vita sono: quanta libertà di scelta ho? Cosa veramente dipende da me e cosa è il destino?

Ci sono certamente delle cose che non possiamo cambiare: pensiamo al nostro DNA e alle predisposizioni genetiche, oppure alla famiglia e al luogo in cui nasciamo. Indubbiamente, su questi aspetti non abbiamo alcuna possibilità di scelta consapevole e proprio questi importanti elementi determinano buona parte della nostra vita.

Poi ci sono gli incontri che facciamo, quelli che cambiano il nostro percorso: anche quelli non li scegliamo consciamente.

Dunque, l’essere umano è sotto il giogo del determinismo per evidenti ragioni. Ma, ci sono dei momenti in cui possiamo scegliere e con quelle scelte ci è possibile cambiare completamente la nostra vita.

Però, per poter scegliere bisogna conoscere, avere informazioni sufficienti per prendere una direzione, piuttosto che un’altra.

E’ questo che fa la differenza: la conoscenza! Non una conoscenza generica, ma quella di noi stessi.

Consideriamo che se siamo giunti al punto in cui la nostra maturità intellettiva ci fa porre delle domande, inevitabilmente cominceremo a sondare per trovare risposte, per fare chiarezza.

Quanto più a fondo andremo in noi stessi, tanto più comprenderemo anche la realtà che ci circonda. Avendo fatto un percorso di inclusione degli aspetti più nascosti della nostra natura, avendoli portati alla luce, nasce una nuova consapevolezza. Questa nuova chiarezza che abbiamo in noi, ci fa anche capire cosa vogliamo, cosa ci può servire per migliorare il nostro percorso. Di conseguenza quando saremo di fronte a una scelta, non agiremo più di istinto, ma con cognizione.

Ti può interessare  16 Dicembre frase di oggi sull'indecisione

Al contrario, finché siamo in balìa dei nostri impulsi, generati dalla nostra conformazione mentale ed emotiva, siamo gestiti dai nostri ormoni (messaggeri chimici) che sono alla base di tutte le risposte istintive del corpo.

Sappiamo infatti, che tutte le emozioni e i sentimenti sono determinati da bilanciamenti ormonali: serotonina, dopamina, adrenalina, estrogeni, testosterone, ecc…

Come possiamo ritenerci liberi se tutta questa chimica ci fa rispondere agli stimoli esterni e interni senza che ce ne rendiamo conto e credendo di essere noi a scegliere?

Anche quando c’è una depressione sappiamo bene che è causata da uno sbilanciamento ormonale, dovuto sia a predisposizioni, ma anche a condizioni mentali che generano squilibri.

Come si riesce ad uscire da questi stati mentali? La risposta è sempre la stessa, ovvero iniziando un percorso di conoscenza di sé.

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 21 Gennaio 2023

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.