25 Dicembre 2023: ansia da Natale, troppe le aspettative!
“A volte penso che ci aspettiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di stiparvi i lunghi arretrati di gentilezza e umanità di tutto l’anno. Per quanto mi riguarda, mi piace vivere il Natale un po’ alla volta, durante tutto l’anno.” – David Grayson
Spunti di riflessione
Ogni anno c’è sempre il rischio di concentrare troppe aspettative e speranze sul giorno di Natale, quasi come se dovesse risolvere o compensare tutto ciò che potrebbe essere mancato durante il resto dell’anno. Si fa riferimento alla tendenza di accumulare un “arretrato” di gentilezza e umanità, come se fosse possibile recuperare tutto in un solo giorno.
La frase però ci dà uno spunto per un approccio alternativo e più saggio. L’idea di vivere il Natale “un po’ alla volta, durante tutto l’anno” sottolinea l’importanza di praticare la gentilezza e coltivare l’umanità in modo continuo, giorno dopo giorno, senza aspettare un’occasione speciale. Questo approccio implica che la vera essenza del Natale, fatta di amore, compassione e solidarietà, non dovrebbe essere limitata a una singola giornata festiva, ma dovrebbe essere vissuta costantemente nel corso dell’anno.
In fondo, è vero che il Natale dovrebbe rappresentare un’opportunità per rinnovare e rafforzare le nostre connessioni umane, ma è ancor più vero che l’autentica celebrazione di queste virtù dovrebbe essere una pratica quotidiana. Vivere il Natale “un po’ alla volta” implica estendere lo spirito natalizio a ogni giorno, acquisendo atteggiamenti benevoli e positivi nella normalità della routine. Sforzarsi nel solo giorno di Natale di apparire diversi, di manifestare emozioni e sentimenti che non proviamo realmente, non fa che renderci più distanti dal vero senso della festa.
Dunque, non forziamo i nostri umori e il nostro sentire, viviamo con più leggerezza lo spirito natalizio e se pensiamo che occorrerebbe fare dei cambiamenti nei nostri rapporti o nel modo in cui ci accostiamo alla vita, facciamoli con la giusta gradualità, rispettando i nostri processi interiori.