25 Dicembre 2023: ansia da Natale, troppe le aspettative!

“A volte penso che ci aspettiamo troppo dal giorno di Natale. Cerchiamo di stiparvi i lunghi arretrati di gentilezza e umanità di tutto l’anno. Per quanto mi riguarda, mi piace vivere il Natale un po’ alla volta, durante tutto l’anno.” David Grayson

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 25 Dicembre 2023

Spunti di riflessione

Ogni anno c’è sempre il rischio di concentrare troppe aspettative e speranze sul giorno di Natale, quasi come se dovesse risolvere o compensare tutto ciò che potrebbe essere mancato durante il resto dell’anno. Si fa riferimento alla tendenza di accumulare un “arretrato” di gentilezza e umanità, come se fosse possibile recuperare tutto in un solo giorno.

La frase però ci dà uno spunto per un approccio alternativo e più saggio. L’idea di vivere il Natale “un po’ alla volta, durante tutto l’anno” sottolinea l’importanza di praticare la gentilezza e coltivare l’umanità in modo continuo, giorno dopo giorno, senza aspettare un’occasione speciale. Questo approccio implica che la vera essenza del Natale, fatta di amore, compassione e solidarietà, non dovrebbe essere limitata a una singola giornata festiva, ma dovrebbe essere vissuta costantemente nel corso dell’anno.

In fondo, è vero che il Natale dovrebbe rappresentare un’opportunità per rinnovare e rafforzare le nostre connessioni umane, ma è ancor più vero che l’autentica celebrazione di queste virtù dovrebbe essere una pratica quotidiana. Vivere il Natale “un po’ alla volta” implica estendere lo spirito natalizio a ogni giorno, acquisendo atteggiamenti benevoli e positivi nella normalità della routine. Sforzarsi nel solo giorno di Natale di apparire diversi, di manifestare emozioni e sentimenti che non proviamo realmente, non fa che renderci più distanti dal vero senso della festa.

Ti può interessare  11 Gennaio frase di oggi sul trasformare i pensieri

Dunque, non forziamo i nostri umori e il nostro sentire, viviamo con più leggerezza lo spirito natalizio e se pensiamo che occorrerebbe fare dei cambiamenti nei nostri rapporti o nel modo in cui ci accostiamo alla vita, facciamoli con la giusta gradualità, rispettando i nostri processi interiori.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership