Insonnia da stress da cosa è causata? Nuove scoperte sui neuroni.

Il sonno è un aspetto fondamentale per la salute e il benessere generale di una persona, e le preoccupazioni e lo stress possono avere un impatto significativo sulla qualità del sonno. Lo stress può interrompere i processi cruciali del sonno, portando a notti agitate e riducendo il riposo effettivo che il corpo e il cervello necessitano per funzionare al meglio.

Lo stress altera l’attività di un tipo di neuroni

Uno studio pubblicato su Current Biology ha rivelato che lo stress attiva una specifica popolazione di neuroni nell’ipotalamo, una regione del cervello coinvolta nella regolazione di molte funzioni vitali, inclusi il sonno e la veglia. Questi neuroni, chiamati neuroni glutammatergici (VGLUT2), vengono attivati in modo non ritmico durante il sonno non-REM, la fase del sonno caratterizzata da una profonda quiete. Lo stress sembra interferire con il loro normale ritmo di attività, portando a micro-svegli notturni che interrompono il sonno e accorciano le fasi normali del sonno.

Per comprendere meglio il legame tra questi neuroni e l’agitazione durante il sonno, i ricercatori hanno esposto topi a situazioni stressanti. Hanno scoperto che ciò aumentava l’attività dei neuroni VGLUT2 durante il sonno non-REM, causando più micro-svegli e meno tempo totale trascorso nelle fasi di sonno non-REM e REM. Tuttavia, quando l’attività di questi neuroni è stata inibita, i micro-svegli durante il sonno non-REM sono diminuiti e le fasi del sonno sono diventate più lunghe.

Queste scoperte mostrano che modulare l’attività dei neuroni VGLUT2 potrebbe essere una strategia efficace per migliorare la qualità del sonno nelle persone che soffrono di insonnia da stress o disturbo da stress post-traumatico.

Ti può interessare  Snoopy Charlie Brown: frase sul Natale che si avvicina

Ad esempio, regolare tali neuroni con farmaci potrebbe aiutare a ridurre gli effetti negativi dello stress sul sonno, consentendo alle persone di ottenere un riposo più rigenerante e di migliorare il loro benessere generale.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership