20 Ottobre frase di oggi: sapere cosa si vuole e avere il coraggio di dirlo.

Devi prima sapere cosa vuoi, poi devi avere il coraggio di dirlo, poi devi avere l’energia per farlo. Georges Clémenceau (statista francese)

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 20 Ottobre 2023

Spunti di riflessione

Per realizzare i nostri progetti non basta solo fantasticarci sopra e fare castelli in aria, ma ci sono delle precise tappe: la chiarezza dei desideri, il coraggio di esprimerli e l’energia per agire su di essi.

L’importanza di sapere cosa si vuole

Senza questa base di partenza è impossibile pensare di potere raggiungere qualunque meta. Infatti, prima di poter perseguire qualsiasi obiettivo, è essenziale avere una chiara comprensione di ciò che si desidera. Questo richiede un processo di comprensione di se stessi e delle proprie esigenze, nonché la presa di coscienza sui propri limiti e debolezze.

Senza una chiara idea di ciò che si vuole, diventa difficile creare un piano d’azione e trovare la motivazione necessaria.

Avere il coraggio di dire ciò che si desidera nella vita

Una volta che si sa cosa si vuole, la successiva tappa è quella di esprimere apertamente questi desideri. Spesso ciò richiede coraggio, perché condividere i propri obiettivi può renderci vulnerabili al giudizio altrui. Possiamo trovarci di fronte a scelte che non trovano consenso da parte di chi ci sta vicino perché gli altri hanno aspettative diverse su di noi. Per tale motivo, dopo un’attenta riflessione su quello che per noi conta davvero, non dobbiamo temere di autoaffermarci.

Ti può interessare  3 Gennaio frase di oggi: imparare dal passato vivere il presente

E’ un passo cruciale verso la realizzazione, poiché condividere i propri obiettivi può portare anche a trovare sostegno e opportunità che altrimenti potrebbero sfuggire.

Avere l’energia per mettere a frutto i propri sogni

Ciò che molte volte si sottovaluta è l’impegno che è richiesto per concretizzare un proprio sogno. Occorre una certa quantità di energia e di determinazione. Si tratta di prendere un impegno con noi stessi, pianificare e agire con costanza.

Se davvero è quello che vogliamo, l’energia ci arriverà dalla passione, dalla motivazione personale o da risorse esterne, ma senza di essa, anche i desideri più chiari e il coraggio di esprimerli rimarranno inattuati.

Quindi, la citazione di oggi, ci sta dicendo che il successo non è un evento casuale, ma il risultato di un processo che ha come requisiti la sincerità con noi stessi, la fiducia nelle nostre capacità e la determinazione.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.