24 Settembre frase di oggi: non attaccarsi ai risultati delle azioni.

Vivere per i risultati significherebbe condannare me stesso ad una continua frustrazione. La mia sola ricompensa certa è nelle mie azioni e non nei risultati. Hugh Prather

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 24 Settembre 2023

Spunti di riflessione

Al centro di questa affermazione di Hugh Prather sta la distinzione tra vivere per i risultati e vivere per le azioni.

A cosa diamo più importanza? Solitamente, tutti noi miriamo ad ottenere i risultati e agiamo spinti solo da una logica di “guadagno”, di riscontro pratico.

Infatti, vivere per i risultati significa concentrarsi esclusivamente sul raggiungimento di obiettivi specifici e misurabili. Con questo tipo di approccio, una persona potrebbe valutare il proprio successo unicamente in base a quanto ha ottenuto o realizzato.

Ma, la citazione di oggi ci fa riflettere sul fatto che questa mentalità può portare a una continua frustrazione. Perché? Perché non sempre abbiamo il controllo diretto sui risultati. Ci sono molte variabili esterne che possono influenzare la riuscita, e non riusciamo a prevederle o controllarle completamente.

Cosa vuol dire concentrarsi sulle azioni?

Focalizzarsi sulle azioni significa mettere l’accento su ciò che facciamo quotidianamente, indipendentemente dai risultati finali. In altre parole, l’attenzione è posta sul processo, sulle azioni che intraprendiamo per raggiungere i nostri obiettivi, anziché sullo scopo finale in sé.

Vuol dire dare più importanza al percorso, alla motivazione personale e perseguire ciò che è giusto o significativo per noi, indipendentemente da ciò che potrebbe accadere alla fine.

La “ricompensa certa” a cui Prather fa riferimento non è legata ai risultati, ma piuttosto alla soddisfazione intrinseca che proviamo quando agiamo in linea con i nostri valori, quando ci dedichiamo con passione e quando facciamo del nostro meglio, indipendentemente dall’esito. In questo modo, ci liberiamo dalla pressione di dover sempre raggiungere un certo risultato e troviamo la serenità di procedere senza stress.

Ti può interessare  17 Agosto frase di oggi sulla percezione errata della realtà

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.