27 Luglio frase di oggi: il superfluo non è necessario per la felicità.

Chi è troppo sazio soffre come chi muore di fame; non è fortuna da poco quindi stare nel mezzo. Il superfluo fa venire piu’ presto i capelli bianchi mentre avere solo il necessario fa vivere piu’ a lungo. – W. Shakespeare, ‘Il Mercante di Venezia’

Spunti di riflessione

Questa frase contiene una riflessione sulla ricerca dell’equilibrio nella vita e sull’importanza di trovare una giusta misura nelle nostre azioni e desideri.

“Chi è troppo sazio soffre come chi muore di fame” sottolinea il concetto che l’eccesso, sia esso materiale, emotivo o spirituale, può portare a una forma di sofferenza simile a quella di chi ha carenze. Il bisogno di eccedere può farci perdere di vista ciò che è veramente importante, portandoci ad avere aspettative sempre più alte e desideri incontrollabili, rendendoci infelici nonostante il nostro benessere apparente.

“Non è fortuna da poco quindi stare nel mezzo” ci suggerisce che la vera saggezza risiede nell’equilibrio. Trovare il giusto equilibrio tra il possedere abbastanza per essere soddisfatti e il non lasciarsi trasportare dall’avidità o dall’ambizione smodata è un compito difficile, ma ne vale sicuramente la pena.

“Il superfluo fa venire più presto i capelli bianchi mentre avere solo il necessario fa vivere più a lungo” mette in luce la connessione tra l’eccesso e lo stress che può portare nella nostra vita. Quando ci concentriamo sulle cose che in realtà non sono essenziali per la nostra felicità, ci esponiamo a una serie di preoccupazioni e ansie che possono avere un impatto negativo sulla nostra salute e sul nostro benessere emotivo. E’ come se diventassimo schiavi di ciò che possediamo, smarrendo ogni senso di leggerezza e spensieratezza.

Ti può interessare  Frase dell'1 Giugno 2024: Non esiste un atteggiamento giusto

D’altro canto, puntare a vivere con il necessario, adottando uno stile di vita più semplice ed essenziale, può offrirci una maggiore serenità e una prospettiva più positiva sulla vita. Concentrarsi su ciò che è essenziale ci consente di apprezzare e valorizzare ciò che abbiamo, evitando la corsa senza fine alla ricerca di sempre nuove soddisfazioni.

In sintesi, questa riflessione ci invita a cercare l’equilibrio nella nostra vita, evitando gli estremi e abbracciando una prospettiva più moderata. Trovare la giusta misura nelle nostre azioni, desideri e aspirazioni ci permette di vivere in modo più soddisfacente e appagante, contribuendo alla nostra felicità e al nostro benessere a lungo termine.

(Team Pensiero del giorno)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.