Coscienza cristica, buddhità e illuminazione: significato spiegato da Thich Nhat Hanh.

‘Cristo’ non è il nome di una persona, è il nome dell’ultimo stato di coscienza. E’ esattamente ciò che in Oriente chiamiamo: Buddhità, Risveglio. Gesù è una cosa e la Coscienza Cristica è un fenomento totalmente diverso che è accaduto a Gesù. ‘Cristo’ non è il nome di una persona, è il nome dell’ultimo stato di coscienza. E’ esattamente ciò che in Oriente chiamiamo: Buddhità, Risveglio. Gesù è una cosa e la Coscienza Cristica è un fenomeno totalmente diverso che è accaduto a Gesù.

Non potrai mai essere un Gesù, ma puoi essere un Cristo.

Sì, puoi essere un Cristo, ma per questo la prima cosa a cui devi rinunciare è essere un cristiano, o un indù, o un maomettano. Bisogna essere un ricercatore della verità, e non puoi cercare la verità se hai certi pregiudizi; se hai già accumulato convinzioni.

La verità è disponibile solo per l’agnostico, colui che dice: “Non so niente, ma sono pronto a sapere. Sono pronto a passare attraverso tutti i processi di conoscenza, ma non crederò a meno che non abbia la conoscenza.”

La conoscenza deve essere l’unica causa della fede; in alcun altro modo la fede dovrebbe entrare in te.

Allora puoi essere un Cristo, ma sei anche un Buddha e sei anche Lao Tzu e sei anche Jaina, perché questi sono solo nomi diversi, lingue diverse, che indicano l’ultimo stato di coscienza.

Tu sei un Buddha e così tutti gli altri. Fu il Buddha stesso a dire che tutti gli esseri hanno il potenziale per diventare esseri risvegliati (Buddha). La consapevolezza e l’illuminazione sono una cosa sola.

Ti può interessare  Quali sono i nemici della nostra salute e serenità?

L’illuminazione porta alla consapevolezza e la consapevolezza porta all’illuminazione.”

Thich Nhat Hanh

Cosa si intende per Coscienza Cristica nell’esoterismo?

Come dalle sagge parole di Thich Nhat Hanh, comprendismo che il concetto di “coscienza cristica” nell’esoterismo si riferisce a una forma di consapevolezza o illuminazione spirituale associata al Cristianesimo, ma interpretata in un contesto più ampio e mistico. Questa espressione può variare nelle sue interpretazioni a seconda delle tradizioni esoteriche e spirituali.

In alcune visioni esoteriche, la Coscienza Cristica potrebbe essere associata all’idea di raggiungere uno stato di consapevolezza simile a quello attribuito a Cristo. Questo non implica necessariamente una connessione specifica con la figura storica di Gesù, ma piuttosto con i principi spirituali che lui rappresenta. In altre parole, si tratta di raggiungere un livello elevato di consapevolezza, amore, compassione e comprensione spirituale.

Alcuni insegnamenti esoterici affermano che la Coscienza Cristica è un’esperienza interiore in cui la consapevolezza si fonde con la divinità o con una dimensione più elevata della coscienza. Questa esperienza è spesso descritta come un risveglio spirituale in cui la persona si rende conto della propria connessione con il divino e con tutti gli esseri.

Le interpretazioni della Coscienza Cristica possono variare notevolmente tra diverse tradizioni esoteriche e spirituali. Dipende molto dal livello di profondità e dal contesto in cui si colloca il concetto, per cui, per alcuni individui rappresenta l’idea di una forma di unione mistica con la divinità, mentre altri potrebbero interpretarla in modi più simbolici o psicologici.

In generale, la coscienza cristica nell’esoterismo riflette l’aspirazione a un livello più elevato di consapevolezza spirituale e di comprensione del divino.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership