Frase del 2 Aprile 2024.

“Cos’è la paura di vivere? È soprattutto la paura di morire. Non è fare quello per cui sei venuto qui, per timidezza e mancanza di spina dorsale. L’antidoto è assumersi la piena responsabilità di se stessi, del tempo che si impiega e dello spazio che si occupa. Se non sai cosa sei qui a fare, allora fai semplicemente del bene.” Maya Angelou

Frase di oggi Cos'è la paura di vivere? È soprattutto la paura di morire Maya Angelou

Spunti di riflessione

La frase di Maya Angelou affronta il tema della paura di vivere, mettendo in luce la sua relazione con la paura della morte e la mancanza di determinazione.

La “paura di vivere” secondo Maya Angelou è principalmente radicata nella “paura di morire”. Infatti, la connessione tra vivere e morire è l’aspetto più profondo e ancestrale dell’esistenza umana: la consapevolezza della nostra finitezza può generare una paura che inibisce la nostra capacità di vivere appieno.

Ma, è anche vero che la paura di affrontare la vita può essere alimentata dalla timidezza e dalla mancanza di determinazione nel perseguire ciò per cui siamo qui. Ciò richiama l’importanza di avere una chiara comprensione della propria missione o scopo nell’esistenza e la tenacia nel perseguirlo nonostante le incertezze e i timori.

Maya Angelou propone un “antidoto” alla paura e all’insicurezza dell’esistenza, ovvero: prendersi la piena responsabilità di se stessi, del proprio tempo e dello spazio occupato. Se non sappiamo riconoscere un vero scopo, non importa, perché la vita non è sempre lineare e razionale. E’ difficile riuscire ad avere sempre chiarezza di ciò che si deve compiere, per questo motivo, quando non si comprende la propria meta, l’importante è agire per il bene, cioé senza nuocere agli altri e con pieno rispetto di noi stessi e del luogo in cui viviamo.

Ti può interessare  22 Luglio frase di oggi sull'avere fretta o andare troppo adagio

Ciò che conta è esaminare da vicino la propria paura di vivere, cercando la chiarezza di intenti, mantenendo la responsabilità personale e agendo eticamente a beneficio di tutti.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership