Frase saggia del giorno.

Puoi pianificare per cento anni. Ma non sai cosa accadrà il prossimo momento.

Neem Karoli Baba

Spunti di riflessione

Nasce a volte il dilemma se è più giusto vivere alla giornata, senza pensare mai al domani e agli imprevisti, o se si fa bene a programmare il futuro e a essere previdenti.

Uno degli antichi insegnamenti è quello che dice che “la virtù sta nel mezzo“.

C’è chi pensando di non poter prevedere cosa accadrà nel futuro, approfitta per vivere l’oggi in modo incosciente, cercando di cogliere quanto più può, ma senza seminare nulla di buono.

Al contrario, ci sono le persone che non riescono a fare un passo se prima non hanno considerato tutti i pro e i contro e che pensano sempre a tutte le possibili conseguenze.

E’ chiaro che nessuno dei due estremi può rappresentare un modo di vivere pratico: il primo caso perché non ci si cura di nulla e con la scusa dell’imprevedibilità, si vive superficialmente; il secondo caso, invece, può diventare paralizzante. Potrebbe essere tipico delle persone che vogliono avere il controllo di tutto e hanno sempre paura delle incognite.

Però, la frase sul pianificare, ci fa riflettere sul fatto che pensare di poter avere tutto sotto controllo è da ingenui e la vita ce lo dimostra sempre! Tuttavia, questo non significa vivere sconsideratamente, senza coltivare, né costruire nulla. Senza obiettivi e idee chiare su dove vogliamo andare, senza una vaga idea di chi siamo e delle priorità che abbiamo nella nostra esistenza, non potremo aspettarci di trovare alcun appagamento, né realizzazione. Vivremo sempre allo sbando, afferrando ciò che ci capita sotto tiro.

Ti può interessare  Chi pensa con la propria testa non obbedisce più

Dunque, la riflessione è di capire che non possiamo avere certezza del futuro e di come andranno gli avvenimenti: dobbiamo lasciare andare quello che non possiamo controllare e affidarci al nostro intuito.

Vivere senza programmi minuziosi su un futuro troppo lontano è corretto, ma il presente è il momento in cui possiamo agire con cognizione di causa e fare delle scelte, che certamente avranno i loro effetti, senza però aspettarci che tutto vada sempre come immaginiamo. Quando un evento ci devia da quello che avevamo previsto, accettiamolo e senza rimpianti riadattiamoci alle nuove situazioni.

Ricordiamoci che anche la lungimiranza è una preziosa virtù, ma non scambiamola con l’ossessione del controllo o con l’ansia per il futuro.

Frase saggia puoi pianificare per cento anni Karoli Baba

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.