“Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli. Se dovessi spiegare a parole l’infelicità, lo farei così.”Charles Bukowski

Aforisma citazione Infelicità: accontentarsi di chiunque pur di non restare soli  Bukowski

Spunti di riflessione

Charles Bukowski, poeta e scrittore noto per la sua franchezza e la sua critica sociale, dice senza mezzi termini, che l’idea che molte persone preferiscono accontentarsi di una relazione o di una compagnia qualsiasi, piuttosto che affrontare la solitudine, vuol dire rendersi infelici.

L’accontentarsi, in questo contesto, implica una sorta di compromesso o sacrificio dei propri desideri, valori o standard personali solo per evitare la solitudine. Questa è una trappola in cui molte persone possono cadere, spinte dalla paura della solitudine o dalla pressione sociale che spinge a formattarsi in una relazione. Bukowski afferma chiaramente che questa scelta può portare all’infelicità.

Infatti, l’infelicità, secondo l’autore, non deriva solo dalla solitudine in sé, ma dall’accettare una compagnia che non soddisfa veramente i propri bisogni emotivi o che non è autentica. Ciò può creare una sensazione di vuoto interiore, di frustrazione e di disconnessione dalle proprie vere aspirazioni.

La citazione di Bukowski è un consiglio a considerare la qualità delle nostre relazioni e a non accontentarci di compagnie o situazioni che non ci rendono veramente felici. La solitudine può essere una fase necessaria per la scoperta di sé stessi, e scegliere di restare soli piuttosto che accontentarsi può alla fine portare a riconcialirci con il nostro io interiore.

Condividi

Shares
Ti può interessare  Per essere felici bisogna eliminare due cose: il timore di un male futuro
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.