“Nessuno di noi è preparato. Né lo saremo mai. Ma questo è ugualmente il nostro destino: cambiare. Si cambia con lentezza, la stessa lentezza che muta la primavera in estate, l’estate in autunno, l’autunno in inverno. Non ci si accorge mai in quale momento la primavera diventa estate: una mattina ci alziamo e fa caldo; l’estate è giunta mentre dormivamo.”Oriana Fallaci

Citazione Nessuno di noi è preparato. Né lo saremo mai. Ma questo è ugualmente il nostro destino Oriana Fallaci

Spunti di riflessione

Le profonde parole di Oriana Fallaci ci parlano del processo di cambiamento che caratterizza la vita umana. Oriana Fallaci sottolinea come l’impreparazione di fronte al cambiamento sia intrinseca nell’essere umano.

Nessuno di noi è mai completamente pronto per ciò che il futuro potrebbe riservare. Tuttavia, questo non dovrebbe intimorirci o scoraggiarci, ma piuttosto dovrebbe essere accettato come parte del nostro destino.

Il concetto di cambiamento viene paragonato al susseguirsi delle stagioni. Come le stagioni cambiano con lentezza e gradualità, così anche noi cambiamo nel corso del tempo, magari senza rendercene conto. Questa analogia ci ricorda che il cambiamento è un processo naturale e inevitabile, che segue il suo corso indipendentemente dalla nostra consapevolezza o volontà.

Il cambiamento può essere sottile e impercettibile. Così come non ci accorgiamo del passaggio dalla primavera all’estate fino a quando non sentiamo il calore del sole su di noi una mattina, allo stesso modo potremmo non renderci conto dei cambiamenti nelle nostre vite fino a quando non li viviamo pienamente.

La riflessione di Oriana Fallaci è quella di essere preparati al cambiamento e accettarlo come parte integrante della nostra esistenza, con serenità, adattandoci ad esso con flessibilità e resilienza, proprio come la natura si adatta al susseguirsi delle stagioni.

Ti può interessare  10 Dicembre 2023: trovare la tranquillità mentale in uno scopo di vita

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership