Riflessioni sull’amore egoista – Scienza dello Spirito Rudolf Steiner.

“In merito all’amore, si crederà certamente che quello che un essere umano prova per l’altro è qualcosa di impersonale. Ma non è necessariamente qualcosa che ha a che vedere con un elemento Sovrapersonale. Qui l’uomo è sottoposto ad una curiosa illusione: confonde l’amore di sé con l’amore dell’altro. La maggior parte della gente crede di amare un’altra persona perché ama se stesso nell’altro. Perdersi nell’altro è pertanto solo qualcosa che soddisfa il proprio egoismo. L’interessato non lo sa, non ha alcun bisogno di saperlo, ma in fondo è proprio comunque un espediente per soddisfare l’egoismo. In effetti, l’uomo non è un essere isolato. Egli è membro di un tutto. Il dito è in un rapporto pieno d’amore con la mano e l’organismo. Se non lo fosse, morirebbe. Nello stesso modo, l’uomo non potrebbe mai esistere senza gli altri uomini. Questo ha per effetto che l’uomo ama i propri simili. Molti amori nascono spesso dalla povertà dell’anima e la povertà dell’anima nasce sempre da un egoismo amplificato.

E quando qualcuno afferma che non potrebbe vivere senza un altro, significa che la sua individualità si è impoverita e che cerca qualcosa che lo riempia. Maschera il tutto dicendo: divento impersonale, amo l’altro.

L’amore piú bello, piú disinteressato si manifesta nel fatto che non si ha bisogno dell’altro, che si può anche farne a meno. Allora, l’uomo non ama piú per se stesso, ma per l’altro. Non perde allora nulla quando è abbandonato dall’altro. Evidentemente bisogna per questo che si possa scoprire il valore di un uomo, e ciò lo si può fare solo se ci si immerge nel mondo. Piú diventerete dei discepoli della Scienza dello Spirito, piú imparerete ad entrare nell’essere interiore di un’altra persona. E diventerete allora ancora piú capaci di sentire il suo valore e di amarlo non per egoismo. Se percorrete cosí il mondo, vedrete che alcuni hanno un tipo di egoismo, altri una diversa forma, e che ognuno vive secondo la natura del proprio egoismo.”

(Dr. Rudolf Steiner - Berlino, 12 giugno 1907 ‒ O.O. N° 96.)
Citazione di Rudolf Steiner sull'amore vero

Condividi

Shares
Ti può interessare  Dalai Lama frase e riflessione sulla felicità e la forza interiore
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.