Se prendi un rospo, lo metti in una pentola con l’acqua e lo porti sul fuoco, osserverai una cosa interessante: il rospo si adatta alla temperatura dell’acqua, rimane dentro e continua ad adattarsi all’aumento di temperatura.

Però quando l’acqua arriva al punto di bollire, il rospo vorrebbe saltare fuori dalla pentola, ma non riesce, perché è troppo indebolito e stanco a causa degli sforzi che ha fatto per adattarsi alla temperatura.

Alcuni direbbero che ciò che ha ucciso il rospo è stata l’acqua bollente… ciò che ha ucciso il rospo invece è stata la sua incapacità di decidere QUANDO saltare fuori.

Perciò smettila di “adattarti” a situazioni sbagliate, rapporti abusivi, amici parassiti e tante altre faccende che ti “scaldano”. Se continui ad adattarti corri il rischio di “morire” dentro.

Noam Chomsky, ‘Il principio della rana bollita’.

Se prendi un rospo, lo metti in una pentola con l'acqua Noam Chomsky

Morale della storia

La morale di questa storia è molto esplicita e cioè: è importante saper riconoscere quando è il momento di lasciare una situazione dannosa, anche se ci si è adattati ad essa nel corso del tempo. Continuare ad adattarsi a condizioni negative ci espone a conseguenze gravi e, alla fine, potrebbe risultare impossibile uscirne.

Prendere decisioni tempestive, saper riconoscere quando occorre cambiare direzione nella vita, quali compagnie abbandonare o quali abitudini dannose modificare, è ciò che preserva il nostro benessere e la nostra felicità.

Condividi

Shares
Ti può interessare  3 Settembre frase saggia di oggi sul potere della mente
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership