Test psicologico della personalità sulla capacità di resilienza.

La resilienza è la capacità psicologica di “riprendersi”, di superare situazioni traumatiche.

Per verificare o scoprire il tuo livello di resilienza, fai il seguente test, tratto dal libro “Profili Emotivi” di Richard Davidson (professore americano di psicologia che ha individuato 6 componenti dello stile emotivo di ogni persona).

Domande per determinare il tuo livello di resilienza

  1. Se hai un piccolo disaccordo con un amico/partner (“No, tocca a te lavare i piatti”) , di solito rimani arrabbiato per ore, se non di più.
  2. Se un altro automobilista scende dall’argine per superare tutti gli altri in coda, alzi le spalle invece di arrabbiarti permanentemente.
  3. Quando provi un dolore profondo, come quando muore una persona cara, il tuo funzionamento viene interrotto per diversi mesi.
  4. Se commetti un errore sul lavoro e vieni criticato, puoi superarlo e vederlo come un’opportunità per progredire.
  5. Se provi un nuovo ristorante dove il cibo è terribile e il servizio è pessimo, rovinerai l’intera serata.
  6. Dopo essere rimasto bloccato in un ingorgo causato da un incidente, acceleri per sfogare il tuo fastidio il più presto possibile per scappare, ma continui a ribollire dentro.
  7. Se il tuo scaldabagno si rompe, non ha molto effetto sul tuo umore perché sai che puoi semplicemente chiamare un idraulico per farlo riparare.
  8. Se incontri un uomo/una donna eccezionale con cui vorresti davvero uscire, una risposta negativa di solito ti mette di cattivo umore per diverse ore o addirittura giorni.
  9. Se vieni preso in considerazione per una promozione o un importante premio professionale, assegnato infine a qualcuno che ti sembra meno qualificato, in genere ti riprendi abbastanza rapidamente.
  10. Nel corso di una serata, durante una conversazione emozionante con uno sconosciuto emozionante, se rimani in silenzio quando ti chiede di te, tendi a rivivere mentalmente l’intera intervista – questa volta immaginando cosa avresti dovuto dire – per ore,  anche giornate intere.
Ti può interessare  Nessuno è perfetto… Perché si sbaglia nella vita?

Risultati del tuo livello di resilienza

  • Per le domande 1, 3, 5, 6, 8 e 10 conta un punto ogni volta che hai risposto “vero”, zero punti se hai risposto “falso”. Per le domande 2, 4, 7 e 9, conta un punto ogni volta che hai risposto “falso” e zero punti se hai risposto “vero”.
  • Qualsiasi punteggio superiore a 7 punti indica che sei lento a recuperare. Se hai meno di 3 punti, hai un recupero veloce e quindi abbastanza resiliente.

La resilienza non è innata, trova le sue radici nell’infanzia e nel rapporto che i genitori hanno con il proprio figlio. Una relazione sicura aiuterà quindi i bambini a trovare la forza per superare le situazioni difficili.

(Fonte: emotionsandco.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.