12 Febbraio frase di oggi sul non pensare al passato.

Non lasciare che ieri occupi troppo di oggi.

Will Rogers

Perché è importante vivere il presente

La maggior parte di noi ha la tendenza a vivere nel passato o nel futuro. Quante volte ti ritrovi a pensare a cosa è successo ieri o cosa potrebbe accadere domani? In che modo questo influisce sulla tua vita e sul tuo benessere?

Nota il tuo ambiente

Un modo per essere nel momento presente è notare ciò che ti circonda. Quante volte dedichi del tempo alla tua giornata per guardarti intorno e vedere cosa sta succedendo? Quand’è stata l’ultima volta che ti sei seduto, chiuso gli occhi, fatto un respiro profondo e guardato tutto ciò che ti circondava?

Cogli questa opportunità in questo momento: chiudi entrambi gli occhi e fai un respiro profondo, poi aprili e guarda davvero dove sei.

  • Come appaiono le pareti?
  • Che mi dici del pavimento o del soffitto: quali schemi puoi vedere lì?
  • Quante finestre ci sono alla tua sinistra e alla tua destra?
  • Quante luci puoi contare da qui?

Quando ti fermi a guardare ciò che ti circonda e ad osservare tutto ciò che ti circonda, è più facile vivere il momento presente.

Concentrati su una cosa alla volta (non multitasking)

Sebbene possa sembrare più produttivo il multitasking e lavorare su più di una cosa alla volta, destreggiarsi costantemente tra più attività rende difficile vivere nel momento presente. Mentre fare qualcosa che richiede la tua piena attenzione può sembrare all’inizio opprimente, sii consapevole di quanto sei più produttivo quando sei completamente impegnato in un’attività. Confronta questo con il tentativo di spremere più cose in un periodo di tempo o di spendere metà delle tue energie in tre progetti diversi.

Ti può interessare  25 Novembre frase di oggi sulla bellezza e l'apparenza

Se stai lavorando a qualcosa, dedica tutta la tua attenzione. Quando ti ritrovi a pensare ad altre cose o a controllare il telefono perché non hai voglia di svolgere il compito a portata di mano, fermati e riporta l’attenzione su ciò che è di fronte a te. La ricerca mostra che quando sei completamente concentrato su ciò che sta accadendo in quel momento, puoi comunque ricordare meglio i dettagli a lungo termine.

Sii grato per quello che hai ora

Parte del vivere nel momento presente è prendersi il tempo per essere grati per ciò che hai ora (non in passato o in futuro). Se sei costantemente concentrato sulle cose che non hai, non ti stai prendendo il tempo per apprezzare ciò che hai in questo momento.

Un modo per esercitare la gratitudine è scrivere un elenco di cose per cui sei grato e rivederlo ogni giorno. Prova a scrivere almeno tre cose per cui sei grato nella tua vita in questo momento. In alternativa, puoi fare una lista di gratitudine, in cui scrivi tutte le cose che riesci a pensare in un certo periodo di tempo.

Accetta le cose come sono (non come vorresti che fossero)

Se vuoi iniziare a vivere nel momento presente, devi lasciar andare a come pensi che le cose dovrebbero essere e accettarle per quello che sono. Non puoi controllare tutto ciò che accade intorno a te; a volte la vita sarà diversa da come vorresti che fosse. Praticare l’accettazione ti aiuterà a lasciar andare le cose della tua vita che sono fuori dal tuo controllo.

Pratica la meditazione di consapevolezza

Un modo per vivere di più il momento presente è praticare la meditazione di consapevolezza. Questo tipo di meditazione aiuta le persone a diventare consapevoli e ad aumentare la concentrazione su ciò che stanno facendo in un dato momento. Iniziare una pratica di meditazione quotidiana può aiutarti a diventare più consapevole dei tuoi pensieri e sentimenti, che a loro volta possono aumentare la quantità di tempo che trascorri nel momento presente.

(Tratto da verywellmind.com)
Calendario filosofico con frase del giorno oggi 12 Febbraio 2023
Frase del giorno sul presente Will Rogers

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.