18 Novembre frase di oggi con riflessione sul tempo.

Non sprecare tempo

Il tempo è un bene tanto prezioso, quanto spesso sottovalutato. Infatti, senza rendercene conto ne sprechiamo tantissimo con futilità. Guardandoci indietro pensiamo a quante cose avremmo potuto fare se avessimo avuto più tempo.

La bravura nel trarre il meglio dal tempo che si ha a disposizione, è quella di saperlo dosare. Una giornata ha i minuti contati e si deve necessariamente dedicare il giusto tempo al riposo. Quello che rimane è dedicato al lavoro e a tante altre faccende da sbrigare. Per tutti, ci sono comunque dei momenti nella giornata che possono essere usati a piacimento.

Diamo dunque delle priorità, sapendo che la risorsa “tempo” è limitata. Non disperdiamoci in inutili incombenze, in chiacchiere che fanno perdere solo energie o in pigrizia mentale. Prendiamo il nostro tempo e facciamone tesoro!

Se ad esempio, ho a disposizione solo un’ora libera nella mia giornata, devo decidere a cosa dare più priorità. Quali sono le attività che mi piacciono di più? Cosa mi fa stare meglio? Cosa vorrei imparare a fare? Con chi vorrei trascorrere più tempo?

Tante volte, invece, quel po’ di momenti liberi che abbiamo ci volano via nell’indecisione o perché permettiamo ad altre cose di interferire. Imparare a gestire il tempo non è poi così scontato, ma possiamo farlo, ricordandoci che esso è una vera e propria ricchezza da saper mettere a frutto!

Quando è il caso molliamo anche qualche impegno che ci siamo presi, ma che non ha effettivamente un vero giovamento per noi.

Ti può interessare  3 Dicembre 2023: non conformarsi alla mentalità di questo mondo
Calendario con frase del giorno 18 Novembre 2022

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.