26 Ottobre frase saggia di oggi.

Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un cipiglio, ho imparato che il silenzio, di fronte a un’offesa, è un grido che fa tremare la terra.Confucio (attribuzione incerta)

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 26 Ottobre 2023

Spunti di riflessione

La calma è un potere che se imparassimo a padroneggiarlo potrebbe davvero destabilizzare le persone e le situazioni. Questo perché la calma dimostra autocontrollo e riflessione, che possono mettere in difficoltà chi sta cercando di provocarci o di creare conflitto. La calma è il segno di una maturità emotiva e della fiducia in se stessi.

Un’altra arma che abbiamo a disposizione è il sorriso sincero che è un gesto di grande impatto. Mostrare gentilezza e comprensione attraverso un sorriso può abbassare le barriere emotive tra le persone, rendendo più facile la comunicazione e la risoluzione dei conflitti. Inoltre, il sorriso può essere contagioso e indurre una risposta positiva da parte degli altri.

Il silenzio, quando usato in risposta a un’offesa o a un attacco, è un modo molto efficace di comunicare disagio o disapprovazione. Invece di rispondere con parole o reazioni impulsive, il silenzio può far riflettere l’altro sulla gravità delle proprie azioni. Questo tipo di silenzio può essere un mezzo per far comprendere l’offesa in modo profondo e può essere più utile di una risposta emotiva.

La citazione di oggi, ci fa perciò riflettere su tre mezzi che abbiamo a disposizione quando vogliamo, se solo impariamo a farli nostri e a saperli gestire. Il controllo delle emozioni, la gentilezza e la comunicazione non verbale sono segni di forza interiore che possono avere un impatto significativo sulla dinamica sociale.

Ti può interessare  19 Settembre frase di oggi: sei soddisfatto della vita che stai vivendo?

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.