9 Settembre frase di oggi sul non permettere alla negatività di influenzarti.

Un intero mare d’acqua non può affondare una nave a meno che non entri nella nave. Allo stesso modo, la negatività del mondo non può abbatterti a meno che tu non le permetta di entrare dentro di te. – Goi Nasu

Calendario filosofico con frase del giorno oggi 9 Settembre 2023

Spunti di riflessione

La frase di oggi utilizza una metafora per farci comprendere che possiamo renderci immuni alla negatività se non permettiamo di invadere la nostra interiorità.

La citazione sottolinea quindi l’importanza del controllo interno sulle nostre reazione agli eventi esterni e alle influenze negative.

“Un intero mare d’acqua non può affondare una nave a meno che non entri nella nave”: significa che le difficoltà esterne e le avversità non possono distruggere o influenzare negativamente la nostra vita a meno che decidiamo di permettere loro di farlo. È come se la nostra mente e il nostro spirito fossero la “nave”, e solo quando consentiamo alle difficoltà di penetrare all’interno di noi stessi, permettiamo loro di “affondarci”. In altre parole, il potere di gestire le sfide della vita risiede in gran parte nella nostra capacità di separare ciò che accade esternamente da come reagiamo ad esso.

“Allo stesso modo, la negatività del mondo non può abbatterti a meno che tu non le permetta di entrare dentro di te”: il concetto sopra menzionato si riporta anche alla sfera emotiva e psicologica. Indica che anche le influenze negative, come le critiche, le opinioni degli altri o le circostanze avverse, non possono influenzare negativamente la nostra autostima o il nostro benessere emotivo a meno che non decidiamo di consentire loro di entrare nella nostra mente e nel nostro cuore. In altre parole, siamo i custodi delle nostre emozioni e del nostro benessere psicologico, e possiamo scegliere di proteggerci da influenze negative, non lasciandole influenzare il nostro stato interiore.

Ti può interessare  16 Maggio frase di oggi sull'ignoranza

Anche se non possiamo sempre controllare ciò che accade nel mondo esterno, possiamo scegliere da cosa farci influenzare e cosa allontanare.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.