Ambizione negativa: frasi sulle persone ambiziose e arrampicatrici sociali.

Sembra che l’ambizione faccia desiderare a molte persone di essere amate piuttosto che amare gli altri. – Aristotele

Frase sulle persone ambiziose Aristotele

Il male più grande che la fortuna può infliggere agli uomini è dotarli di piccoli talenti e di grandi ambizioni.

Luc De Clapiers

Frase sul poco talento e molta ambizione Clapiers

Non so se Gesù l’abbia detto nella Bibbia, ma qualcuno ha detto che “l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali” e penso che ci sia una correlazione tra l’ambizione che molte persone hanno, in termini di remunerazione finanziaria e la perdita di valori fondamentali.

Norbert Leo Butz

Gli uomini malvagi, ossessionati dall’ambizione e alleggeriti dalla coscienza, devono essere presi molto sul serio e dobbiamo fermarli prima che i loro crimini possano moltiplicarsi. 

George W. Bush

L’ambizione non è di per sé un male; né è da condannare colui il cui spirito lo spinge a cercare la fama per vie degne e onorevoli.

Francesco Guicciardini

È la colpa costante e l’inseparabile qualità malvagia dell’ambizione, che non guarda mai dietro di sé. 

Seneca il Giovane

Come si comporta una persona ambiziosa?

C’è un’ambizione sana e necessaria a motivare il raggiungimento di obiettivi e che ci sprona a migliorare. Di contro, c’è chi è posseduto da un insaziabile desiderio di ascesa sociale e di prevaricazione: si tratta di personalità che possono definirsi “arrampicatori“. Questi soggetti non sono mai soddisfatti e sono pronti a tutto pur di raggiungere quello che al momento ritengono la loro meta.

In questo caso si può parlare di “ambizione negativa“: può capitare anche sporadicamente nella vita che si provi un senso di competizione, che ci si senta pronti a tutto per ottenere un risultato che per noi è importante per gratificarci. Il problema diventa quando questo atteggiamento è predominante in tutti gli ambiti dell’esistenza e soprattutto se ci fa perdere di vista i valori e l’etica.

Ti può interessare  13 Aprile frase di oggi sul credere in se stessi per non avere rimpianti

L’ambizione negativa è distruttiva, al contrario del desiderio di realizzazione che ci può aiutare a incanalare le nostre energie verso un obiettivo.

Ci accorgiamo che l’ambizione è negativa quando ci porta a compiere azioni che vanno contro la nostra coerenza, che ci stressano, che ci possono far sentire dei rimorsi in futuro. E’ anche importante saper calibrare le proprie energie in rapporto allo sforzo che ci viene richiesto per arrivare alla meta ambita. Se è oltre le nostre risorse o capacità, questo è un altro indizio che non vale la pena seguire quella strada.

Quando porsi dei limiti per uscire dalla morsa della scalata a tutti i costi? Quando arriviamo al punto di svendere la nostra dignità, libertà individuale o di barattare la nostra vita con qualcosa che ci viene proposto per ottenere un risultato: ecco! E’ il caso di fare un passo indietro e riappropriarci di noi stessi.

Alcune persone però, non hanno questo discernimento ed essendo anche patologicamente narcisisti, non si porranno mai alcun dubbio sul loro modo di agire: il consiglio è di allontanarsi da soggetti con queste caratteristiche perché non si faranno scrupoli e nuocere al prossimo.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.