“E poi la vita ci insegna che bisogna sempre volare in alto… più in alto dell’invidia, del dolore, della cattiveria… più in alto delle lacrime, dei giudizi. Bisogna sempre volare in alto, dove certe parole non possono offenderci, dove certi gesti non possono ferirci, dove certe persone non potranno arrivare mai.” – Alda Merini

E poi la vita ci insegna - poesia Alda Merini

Spunti di riflessione

Le frasi della famosa e apprezzata poetessa Alda Merini ci parlano di un’incredibile forza interiore, la stessa che ha contraddistinto la sua vita.

Le parole di Alda Merini ci ricordano che la vita può presentare sfide e circostanze in cui si subisce l’invidia, il dolore e la cattiveria; spesso queste negatività provengono da parole, gesti e giudizi da parte degli altri. Tuttavia, l’autrice ci invita a superare queste difficoltà e a cercare un livello di elevazione interiore.

L’idea di “volare in alto” è simbolo di innalzamento al di sopra di tutto ciò che ci reca danno e limitazioni. L’autrice suggerisce che possiamo cercare di raggiungere uno stato di tranquillità e forza interiore, dove le parole offensive non ci colpiscono, i gesti non ci feriscono e le opinioni negative non ci influenzano. Questo richiede un atto di autoaffermazione e fiducia in se stessi, in modo da poter ignorare le critiche distruttive e concentrarsi su un livello più alto di consapevolezza.

L’idea che “certe persone non potranno arrivare mai” suggerisce che è importante stabilire confini sani nelle nostre relazioni. Non tutte le persone avranno il potere di raggiungere i nostri pensieri, i nostri sentimenti o il nostro stato d’animo. Questo può essere un modo per proteggerci dalle influenze negative o dannose.

In sintesi, le frasi di Alda Merini ci invitano a coltivare in fiducia in noi stessi che ci carica di una forza interiore. La poetessa ci incoraggia a riconquistare il nostro valore personale e innalzarci a testa alta ignorando le critiche e ciò che ci condiziona dall’esterno.

Ti può interessare  Ci sono due tipi di persone al mondo: chi vuole sapere e chi vuole credere

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.