Frase del 11 Febbraio 2024: nessuno sa come vivere.
“Chi ci ha fornito questa pazza idea che dovremmo sapere come vivere? Un albero sa come crescere? Una nuvola sa come fluttuare? Il vento sa dove sta soffiando? Una strada sa che sta andando da qualche parte? Non serve sapere come vivere, basta riconoscere che sei la vita e che solo la vita è.” – Mooji
Spunti di riflessione
E’ un errore umano quello di credere di sapere come controllare ogni aspetto della propria esistenza. La presunzione dell’uomo crolla di fronte l’evidenza della sua impotenza.
Il maestro Mooji fa delle analogie con gli elementi naturali, come gli alberi, le nuvole, il vento e persino le strade, suggerisce che essi seguono il loro corso senza necessariamente avere un piano prestabilito o una conoscenza consapevole del loro destino. Analogamente, noi come esseri umani, dobbiamo accettare la vita con un atteggiamento aperto e fiducioso, riconoscendo che molte delle esperienze e delle direzioni del percorso sono al di là del nostro controllo.
L’idea di “non sapere come vivere” non significa ignorare completamente la saggezza o il discernimento, ma piuttosto includere la componente dell’incertezza e lasciar fluire la vita in modo naturale.
Il messaggio fondamentale della citazione di oggi è che non dobbiamo essere ossessionati dalla ricerca di risposte e piani dettagliati, ma piuttosto coltivare una consapevolezza profonda del nostro essere e riconoscere che siamo parte integrante del flusso vitale.
Le parole sagge di Mooji ci portatno a considerare la nostra stessa esistenza come un’opportunità unica e preziosa, riconoscendo che la vita stessa è la guida più autentica e sagace che possiamo seguire.