Frase del 20 Marzo 2024: scegli con cura a chi aprire il tuo cuore.

“Il fatto è che certe cose le puoi dire solo a chi sai che le può capire. Che è anche il motivo per cui parliamo così poco, di quello che ci importa davvero.”Enrico Galiano, ‘Eppure cadiamo felici’.

Frase di oggi Certe cose le puoi dire solo a chi sai che le può capire Galiano

Spunti di riflessione

La citazione del giorno affronta un aspetto fondamentale delle relazioni umane: la comunicazione autentica e la sua relazione con la comprensione reciproca.

Tutti sappiamo come sia difficile comprendersi e trovare persone che possano mettersi nei panni degli altri senza giudicare. Per questo, dobbiamo renderci conto che ci sono determinate cose che possiamo comunicare solo a coloro che sappiamo essere in grado di comprenderle appieno.

Le incomprensioni nascono per diverse ragioni: differenze nel background culturale, esperienze personali diametralmente opposto, mancanza di empatia e di maturità emotiva, e così via.

Ci sono sfumature di significato, sentimenti profondi o esperienze che possono essere difficili da trasmettere a chi non condivide la stessa sensibilità o conoscenza. In tal senso, la comunicazione diventa selettiva e riflessiva: scegliamo con cura a chi confidare i nostri pensieri più intimi o le nostre emozioni più profonde.

Il secondo aspetto importante è che questa selezione riguarda anche il motivo per cui spesso parliamo così poco di ciò che ci sta veramente a cuore. La paura del giudizio, la mancanza di empatia, la scarsa capacità di comprensione degli altri possono limitare la nostra propensione a condividere le nostre vere preoccupazioni, passioni o dolori.

La comunicazione può essere molto spesso distorta o fraintesa, è comprensibile che molte persone preferiscano trattenere le proprie emozioni piuttosto che rischiare incomprensioni o giudizi.

Ti può interessare  La saggezza redime anche il peggiore tra i peggiori

Dunque, è una cosa importante quella di scegliere con cura a chi aprire il nostro cuore e imparare a valorizzare i nostri contenuti più intimi senza metterli nelle “mani” di persone non adatte a custodirli.

Può essere utile riflettere anche su come possiamo creare spazi sicuri e relazioni empatiche in cui ci sentiamo liberi di esprimere ciò che veramente siamo, senza paura di essere fraintesi o giudicati.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership