Frase del 24 Marzo 2024.

“Dovunque tu ti trovi, sii presente. Se la situazione che vivi è intollerabile e ti rende infelice hai tre possibilità: toglierti da quella posizione, cambiarla o accettarla totalmente.”Eckhart Tolle

Frase di oggi Dovunque tu ti trovi sii presente. Eckhart Tolle

Spunti di riflessione

“Dovunque tu trovi, sii presente.” è il consiglio che Eckhart Tolle dà innanzitutto, perché significa essere lucidi per affrontare ogni situazione. Se siamo immedesimati o confusi dalle nostre emozioni, dai pensieri che ci distraggono, non potremo mai focalizzarci su ciò che conta e sulla risoluzione di eventuali problemi.

“Se la situazione che vivi è intollerabile e ti rende infelice hai tre possibilità: toglierti da quella posizione, cambiarla o accettarla totalmente.” La saggezza della frase di Tolle è molto concreta, infatti qualunque sia l’esperienza che stiamo vivendo, se per noi è insopportabile e ci sta facendo stare male possiamo fare solo queste tre cose:

  1. Toglierci da quella posizione: se una situazione è davvero dannosa o non allineata con i nostri valori e obiettivi, è fondamentale considerare di allontanarcene, in un modo o in un altro. Ci vuole certamente coraggio e determinazione, ma ne vale la nostra vita.
  2. Cambiarla: in alcuni casi, potremmo avere il potere di influenzare la situazione per renderla più accettabile o positiva. Per farlo può esserci richiesto di apportare modifiche nel nostro comportamento, comunicare in modo efficace con gli altri o lavorare per cambiare le circostanze esterne.
  3. Accettarla totalmente: infine, a volte, la saggezza sta solo nell’accettare le cose che non possiamo cambiare. Accettare una situazione non significa rassegnarsi passivamente, ma comprendere a fondo che una situazione impossibile da cambiare sul momento, può essere vissuta in modo diverso se noi reagiamo con positività. Quando troviamo il modo di adattarci e trovare la serenità interiore attiviamo una trasformazione in noi stessi e in ciò che ci circonda.
Ti può interessare  Paura della libertà: bisogna essere interiormente liberi per realizzarla

Le parole di Eckhart Tolle sono da tenere sempre a mente, poiché tutti nella vita ci ritroviamo in situazioni che possono essere indesiderabili. Dunque non dimentichiamo questi preziosi consigli che hanno un grande potenziale di miglioramento della qualità della nostra vita.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership