Frasi sagge dal libro: ‘Succede sempre qualcosa di meraviglioso’ di Gianluca Gotto.

“Fermati a guardare l’alba e il tramonto ogni singolo giorno.”

Citazione Gianluca Gotto Fermati guardare alba

“L’alba ti fa capire che, per quanto possa essere rumoroso il tonfo della tua caduta, domani il sole sorgerà lo stesso. Venire qui, ogni giorno, ti insegna che il mondo andrà avanti incurante dei tuoi piccoli o grandi fallimenti.”

“Il problema di credere che esistano dei segnali dall’universo è che poi devi seguirli.”

Citazione Credere segnali Universo

“Non si entra mai in casa con le scarpe […] Se ci pensi, le scarpe raccolgono tutto lo sporco che hai incontrato nella tua vita. L’usura delle tue suole è il simbolo della fatica e della sofferenza che hai affrontato, di tutte le salite che hai dovuto superare per arrivare dove sei ora. Perché ti vuoi portare questo peso dietro se puoi evitarlo?”

“La vera ricchezza appartiene a chi sa essere felice con poco. Perché se ti basta poco per sorridere, sorriderai sempre, anche nelle situazioni peggiori. Se invece la tua felicità è complessa ed esclusiva, sarai felice solo in rarissime occasioni. Oggi l’umiltà è ripudiata in Occidente, quasi come se fosse qualcosa di cui vergognarsi. E invece è un pilastro della felicità, quella vera.”

Citazione La vera ricchezza appartiene a chi sa essere felice con poco

“L’ego ti acceca e ti impedisce di accettare la realtà.
E quale sarebbe?
Che non sei altro che un granello di sabbia al vento, una goccia nel mare, una frazione di secondo nell’infinità del tempo.”

Citazione Ego acceca

“Lo stress è la più comune, questo mostro silenzioso e invisibile che si nutre delle nostre energie e ci toglie la gioia del vivere. Cammina per le strade di una qualsiasi grande città e guardati intorno. Guarda le persone, i loro visi pallidi e tesi, i loro occhi spenti, le occhiaie, il loro vivere costantemente dentro lo schermo di un cellulare. Guarda come vivono con il pilota automatico, senza nemmeno rendersene conto. Guarda come si animano e tornano vivi solo quando provano sentimenti negativi: la rabbia, l’invidia, l’odio. Guarda come sono tutti perennemente preoccupati per qualcosa. E quando non c’è davvero alcun motivo per esserlo, se ne inventano di sana pianta. Sai perché? Perché l’ego ci vuole così. Preoccupati, stressati, pieni di rabbia.”

“L’ego ti fa credere di avere il mondo sulle tue spalle, e questa è una responsabilità troppo grande per poter vivere serenamente. L’umiltà cancella il veleno dell’ego e ti porta alla consapevolezza che tu non sei al centro dell’universo, ma ne sei parte. E di questo c’è solo da essere grati e felici, ogni singolo giorno, Perciò è importante osservare l’alba. Aiuta a ritrovare la giusta prospettiva: c’era prima di te, e ci sarà dopo di te. Tu sei qui, di passaggio, e invece di preoccuparti e ambire ad avere sempre di più, dovresti semplicemente goderti questa possibilità: una nuova giornata. Ventiquattro ore a tua disposizione. Ogni alba è la possibilità di rinascere.”

“Al giorno d’oggi le persone intendono il silenzio come indifferenza, perché ci siamo abituati ad alzare il tono, a urlare, a sovrastare gli altri facendo la voce grossa. Siamo ormai convinti di poter dare consigli a chiunque, di qualunque natura.”

“…le crepe sono un valore, non una vergogna. Sono il simbolo del tuo percorso.”

“La vita non è matematica, è poesia. Goditi il viaggio. Poi ammirò un’ultima volta l’alba, sospirò pieno di gratitudine, sorrise e si incamminò verso la strada con le mani dietro la schiena.”

“Ami la vita e ti imbottisci di schifezze?”

“Molti ti avranno certamente detto, e ti diranno, che la vita è un dono. Questo è vero solo se ti impegni a renderla una bella esperienza, piena di luce. La vita non ci accade, siamo noi a farla accadere. Se invece vivi senza impegno, totalmente in balia di quello che ti capita, allora è molto probabile che sarai una persona triste e sofferente. In tal caso, la vita è tutt’altro che un dono.”

Citazione Vita è un dono

“Che cosa mi rende davvero felice?”

“Concentrati su ciò che ti fa stare bene ed elimina ciò che ti fa stare male.”

“Si parte non solo per esplorare il mondo, ma anche per esplorare se stessi. Per capire se stessi mentre si capisce come funzionano le cose della vita.

“Certamente, perché il viaggio nella sua forma più pura è scoprire il mondo mentre si scopre se stessi.”

“Quante cose diamo per scontate finché non troviamo qualcuno che non può averle e non desidererebbe altro?”

Citazione Quante cose diamo per scontate

“La consapevolezza è il traguardo ultimo dell’essere umano.”

Citazione Consapevolezza traguardo

“In Occidente c’è il culto della forza, dell’orgoglio, del sovrastare gli altri, del vendicarsi. La violenza è tollerata, spesso è anche ammirata. Qui è diverso. Nei paesi a maggioranza buddhista e induista, si cresce con il culto della pace interiore. Non è ammirato chi fa la voce grossa, ma chi riesce a essere calmo e consapevole in ogni situazione.”

“Rifiuta le parole di odio e sarà come se nessuno le avesse pronunciate.”

“La vita è solo in piccola parte quello che succede al di fuori del tuo controllo; in gran parte è come reagisci a quello che ti succede.”

“Il dolore è inevitabile, la sofferenza è una scelta.”

Citazione Dolore inevitabile

“Guardati intorno: la vita non è quello che è successo ieri. E’ qui e ora.”

“Preoccupati solo di quello che puoi controllare.”

“Non pensare troppo, ricordati anche di vivere. E soprattutto di vivere in coerenza con i tuoi pensieri.”

“Pensare troppo ti porta a vivere male. Ti rinchiudi dentro la tua mente dimenticando che la vita non è lì dentro, ma qua fuori.”

“L’uomo occidentale ha posto la sua mente su un piedistallo, dimenticandosi che siamo anche altro. Siamo anche un corpo e un’anima. Siamo molto di più dei nostri pensieri. Questa malattia del troppo pensare, un tempo, era rara. Pochi se la potevano permettere, perché una persona comune si alzava all’alba, faceva colazione e andava a lavorare usando le mani, il corpo. Quando tornava a casa, era troppo stanza anche solo per pensare.”

“Smetti di pensare e vivi.”

“Se sei tu a scrivere la storia della tua vita, essa sarà straordinaria perché sarà unica, tua e di nessun altro. Se invece permetterai agli altri di decidere come devi vivere, allora la tua vita sarà ordinaria perché uguale a quella di tutti gli altri.”

Citazione Sei tua a scrivere la tua storia

“Sai qual è l’ingrediente fondamentale per una buona vita? E’ l’equilibrio. In medio stat virtus.”

“Nel buddhismo c’è un concetto meraviglioso: la Via di Mezzo. Chi la segue, non cade mai negli eccessi, perché negli eccessi si cela la sofferenza. la pace mentale, invece, è tutta nell’equilibrio. Il punto è questo: pensare è importante. La mente è uno strumento straordinario. Ma non è tutto.”

“La vita è un fiume. Scorriamo con essa!”

“Non essere una roccia, sii il fiume.”

Citazione Sii fiume

“Questa è la vita: un fiume. Ora, tu puoi avere due atteggiamenti nei suoi confronti. Essere una roccia, ovvero conficcarti nel suo letto e opporti allo scorrere dell’acqua. Il che implica sforzo, sofferenza, tensione e stress. Proprio tutto ciò che provavi prima, là fuori, sotto la pioggia. Oppure puoi scegliere di assecondare quel flusso infinito e scorrere insieme all’acqua.”

Citazione Questa è la vita un fiume

“Abbiamo assecondato il flusso della vita, anche in un momento di difficoltà. Siamo stati il fiume e non la roccia. E la vita, allora, ci ha portati esattamente dove avremmo voluto.”

“Vedi, Davide, se io ora ti dicessi cosa andremo a fare, sarebbe come offrirti un bicchiere di acqua piena di fango. Tu lo butteresti via, infuriato. Se invece pazienti, potrò offrirti un bicchiere di acqua pulita, nel quale le risposte che cerchi saranno immediatamente visibili. Lasciamo depositare il fango e non dovrò nemmeno spiegarti il senso di questo viaggio, lo capirai da solo. Aspettiamo che l’acqua torni limpida.”

“Sta sempre succedendo qualcosa. Ma la meraviglia della vita la vedi solo se smetti di opporti a essa e inizi a fluire. Se sei un fiume invece di essere una roccia, una tartaruga invece di una rana.”

Citazione Meraviglia della vita

“Non temere. Nulla è sotto controllo.”

Citazione Non temere nulla è sotto controllo

“A volte va bene, a volte va male. A volte sei felice, a volte sei triste. La vita non è giusta o sbagliata: è così e basta.”

Citazione A volte va bene a volte va male

“Chi vive nel passato è depresso; chi vive nel futuro è ansioso; chi vive nel presente è felice.”

“Ama tutto quello che ti succede, perché tutto fa vita. Ogni cosa che ti succede contribuisce a tenere viva la fiamma della tua esistenza. Ogni singolo attimo.”

Citazione Ama tutto quello che ti succede

“Uno degli errori più grandi che tu possa fare nella vita è di ripagare l’amore con i soldi. L’amore si ripaga con l’amore.”

“Quindi non esiste dono più prezioso del tempo che qualcuno ti dona.”

“Nessuno può salvare un uomo che vuole togliersi la vita. Solo lui può farlo. E può farlo solo in un modo: trovando un motivo forte e travolgente per vivere.”

“Significa smettere di vivere in attesa delle cinque del pomeriggio per poter uscire dall’ufficio. Smettere di vivere in attesa del weekend per non dover lavorare. Smettere di vivere in attesa delle ferie ad agosto e della pensione. Smettere di attendere e iniziare ad amare ciò che si fa ogni singolo giorno. Il futuro non esiste. Esiste solo questo momento e noi possiamo sempre scegliere se amarlo o detestarlo.”

“Cerca sempre di fare quello che ami. Quando proprio non puoi, cerca di amare quello che fai.”

“Amo bere un buon caffè mentre leggo un libro, in un pomeriggio piovoso. Oppure mentre mi godo i raggi del sole seduto su un prato, in una mattina senza nuvole.”

“Non esistono scorciatoie, tutto ciò che conta richiede tempo.”

Citazione Non esistono scorciatoie

“La vita non è una gara. Non è una questione di arrivare per primi a destinazione, ma di godersi il viaggio. Perché hai fretta di arrivare?”

“C’è tanta gente che viaggia lungo la linea della propria vita con l’ossessione di una tappa ben precisa. Per alcuni è finire la scuola, per altri è la pensione, per altri ancora è fare figli. Hanno gli occhi puntati solo laggiù e non si rendono nemmeno conto di tutta la meraviglia che gli passa a fianco, di quanta bellezza si stanno perdendo lungo la strada.

Citazione Ossessione tappa della vita

“Capirai che sta sempre succedendo qualcosa di meraviglioso, sempre.”

“Hai mai camminato a piedi nudi sull’erba? Hai mai chiuso gli occhi sotto la pioggia? Ti sei mai lasciato galleggiare sul mare? Ti sei mai fermato a contare le stelle nel cielo?”

“Quando ti liberi dall’attaccamento illusorio, ti rimane quanto di più prezioso e luminoso ci sia: te stesso. Tu sei la tua unica certezza in mezzo a questo continuo cambiamento.”

“Non provare mai a cambiare gli altri, cambia te stesso.”

Citazione Non provare mai a cambiare gli altri

“Se vuoi bene a qualcuno, donagli il tuo tempo.”

“Eccola, l’illuminazione: per stare bene, dovevo imparare a controllare la mia mente.”

“Non c’è nessun passato da rimpiangere e nessun futuro di cui avere paura. Se impari ad amare profondamente te stesso, l’universo intorno a te e la vita, succede sempre qualcosa di meraviglioso: questo momento. Qui e ora.
Non hai bisogno di nient’altro per essere felice.”

Citazione Succede sempre qualcosa di meraviglioso

Condividi

Shares
Ti può interessare  Intelligenza vuol dire capire che la felicità non è data dall'assenza di problemi
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.