Il ritratto di Dorian Gray – Frasi e citazioni Oscar Wilde.

“I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire nelle leggi scientifiche. Nascono dalla pura vanità e il loro risultato è un nulla assoluto. Ogni tanto ci regalano una di quelle emozioni voluttuose e sterili che hanno un certo fascino per i deboli: è tutto quello che se ne può dire. Sono semplicemente assegni che gli uomini emettono su una banca dove non hanno un conto corrente.” (Oscar Wilde)

Citazione Dorian Gray sulla vanità

“Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.” (Oscar Wilde)

Citazione Dorian Gray scopo della vita

“L’uomo che sa tutto: ecco l’ideale moderno. E la mente dell’uomo che sa tutto è una cosa terribile. E’ come un negozio di cianfrusaglie, pieno di polvere e di mostruosità, dove ogni cosa ha un prezzo superiore di quel che vale.” (Oscar Wilde)

“Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.” (Oscar Wilde)

“Discute continuamente solo chi ha esaurito l’intelligenza” (Oscar Wilde)

“Non vi sono libri morali o libri immorali. Vi sono libri scritti bene e libri scritti male, e nient’altro.” (Oscar Wilde)

“La religione è il comodo sostituto del credere.” (Oscar Wilde)

“Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto.” (Oscar Wilde)

“La morte e la volgarità sono le uniche due realtà che il diciannovesimo secolo non è riuscito a spiegare.” (Oscar Wilde)

Il Ritratto di Dorian Gray
Un’anima in vendita

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

€ 4,90

“Pensiamo bene degli altri solo perché ci intimoriscono. L’ottimismo è fondato sul terrore puro. Ci illudiamo di essere generosi solo perché attribuiamo al nostro prossimo proprio quelle virtù che più di tutte ci possono fare comodo.” (Oscar Wilde)

“Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c’è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.” (Oscar Wilde)

“L’umanità si prende troppo sul serio. É il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.” (Oscar Wilde)

“Ridere non è un brutto modo per iniziare un’amicizia, ed è senz’altro il migliore per terminarla.” (Oscar Wilde)

“La diversità di opinioni intorno a un’opera d’arte dimostra che l’opera è nuova, complessa e vitale.” (Oscar Wilde)

“Non approvo né disapprovo, mai. E’ un atteggiamento assurdo nei confronti della vita. Non veniamo al mondo per sciorinare i nostri pregiudizi morali. non bado mai a quello che dicono le persone comuni e non mi intrometto mai nel comportamento delle persone affascinanti.” (Oscar Wilde)

“Se non si parla di una cosa è come se non fosse mai accaduta. Si dà realtà alle cose solo quando se ne parla.” (Oscar Wilde)

Citazione Dorian Gray se non si parla

“Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra mente e ci avvelena. Il corpo pecca una volta sola e supera subito il peccato, perché l’azione è un modo di purificarsi. Allora non rimane più nulla, salvo il ricordo del piacere, o il lusso di un rimpianto. L’unico modo di liberarsi di una tentazione è abbandonarvisi. Resisti e la tua anima si ammalerà del desiderio delle cose che si è proibite, di passione per ciò che le sue stesse mostruose leggi hanno reso mostruoso e illegale.” (Oscar Wilde)

Citazione Dorian Gray sugli impulsi

“E la bellezza è una manifestazione del genio. In realtà è più elevata del genio, perchè non ha bisogno di spiegazioni. E’ una delle grandi cose del mondo, come la luce del sole o la primavera, o come il riflesso nell’acqua cupa di quella conchiglia argentea che chiamiamo luna. Non può venire contestata. Regna per diritto divino e rende principi coloro che la possiedono” (Oscar Wilde)

“L’esperienza non aveva un valore etico, era semplicemente il nome che gli uomini davano ai loro errori. Di regola, i moralisti l’avevano ritenuta un avvertimento, avevano sostenuto che essa aveva una certa efficacia nella formazione del carattere, l’avevano esaltata come qualcosa che ci insegnava la via da seguire e ci mostrava quella da evitare. Ma nell’esperienza non c’è alcuna forza motrice. In realtà dimostrava solo che il nostro futuro sarà uguale al nostro passato e che il peccato che abbiamo commesso una volta, con disgusto, lo ripeteremo molte volte con gioia.” (Oscar Wilde)

“Nessuna teoria della vita gli pareva avere qualche importanza se paragonata alla vita stessa. Era acutamente consapevole di quanto sia sterile ogni speculazione intellettuale quando è separata dall’azione e dall’esperienza.” (Oscar Wilde)

“Sono le passioni sulla cui origine c’inganniamo quelle che ci tiranneggiano di più. Le nostre motivazioni più deboli sono quelle di cui siamo consapevoli, di cui conosciamo la natura. Spesso accade che quando pensiamo di condurre esperimenti sugli altri, in realtà stiamo sperimentando noi stessi.” (Oscar Wilde)

Citazione Dorian Gray sulle passioni

“Tutte le strade finiscono nello stesso punto… La disillusione.” (Oscar Wilde)

Trova tutti i libri di Oscar Wilde su Macrolibrarsi.

Ti può interessare  20 Febbraio frase di oggi sul non farsi influenzare negativamente

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.