Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Aforisma del giorno.

“Alcuni sentono con le orecchie, altri con lo stomaco; altri ancora con le loro tasche; ce ne sono poi altri che non sentono affatto.” Khalil Gibran, ‘L’Arte di conoscere se stessi’

Citazione alcuni non sentono affatto Gibran

Spunti di riflessione

In quanti modi le persone possono percepire il mondo intorno a loro? Khalil Gibran ci fa riflettere profondamente sulla diversità delle esperienze umane e sulla varietà di modi in cui le persone sentono.

  1. “Alcuni sentono con le orecchie”: vuole suggerire che alcune persone sono più orientate verso la razionalità, la logica e l’ascolto attivo. Potrebbero essere persone che fanno affidamento principalmente sulla loro capacità di ascoltare, comprendere e analizzare le informazioni attraverso il canale uditivo.
  2. “Altri con lo stomaco”: ci si riferisce all’istinto, all’intuizione e alle emozioni viscerali. Ci sono individui che prendono decisioni o valutano situazioni basandosi più sul loro istinto interiore o sulle sensazioni che provano a livello emotivo e fisico. Sono quegli individui che “agiscono di pancia”.
  3. “Altri ancora con le loro tasche”: per alcune persone la percezione è strettamente legata agli interessi finanziari o materiali. Potrebbero valutare le situazioni in base a come queste influenzeranno il loro benessere economico o la loro posizione sociale.
  4. “Ce ne sono poi altri che non sentono affatto”: quest’ultima parte della citazione è forse la più profonda e indica che c’è chi vive in una sorta di apatia o insensibilità. Potrebbero essere persone che non riescono a connettersi emotivamente con gli altri o con il mondo che li circonda, o che scelgono di ignorare ciò che accade intorno a loro.

In sintesi, Gibran offre un’analisi penetrante sulle differenti prospettive umane e sul modo in cui ognuno può interpretare la realtà.

Ti può interessare  Frase del 19 Gennaio 2024: non parlare troppo per non creare malintesi

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership