Perdona te stesso: 30 frasi per guarire dal tuo passato.

Perdonare gli altri è più facile che perdonare te stesso? Non sei solo. Ecco alcune citazioni per aiutarti a lasciar andare gli errori e perdonare te stesso.

Il perdono, che tu lo conceda o meno, ha il potere di influenzare il tuo benessere mentale. Eppure, molte persone hanno difficoltà a perdonare la persona di cui non possono mai fare a meno: se stessi.

Il perdono di sé può influenzare il tuo benessere in meglio o in peggio, a seconda della facilità con cui lo concedi.

Uno studio del 2001  ha rilevato che non perdonare te stesso o gli altri può metterti a maggior rischio di depressione. Mantenere le emozioni negative su di te abbassa la tua autostima generale e apre la porta all’ansia e alla depressione.

Potresti chiedere: “Perché ho difficoltà con il perdono di me stesso?” Può essere difficile perdonare te stesso perché è necessario guardare agli errori e affrontare sentimenti spiacevoli come il senso di colpa e il rimpianto.

Un altro studio del 2021 ha scoperto che la tolleranza dei sentimenti negativi e il confronto con il proprio comportamento fa parte del processo di auto-perdono.

Un viaggio di auto-perdono ti consente di entrare nel futuro senza che il passato ti trattenga. Tutti possiamo usare un piccolo aiuto lungo la strada.

Menti brillanti, da quelle artistiche a quelle filosofiche, da quelle psicologiche a quelle teologiche, hanno offerto pensieri e parole ispiratrici per aiutarti a riformulare il perdono di te stesso.

Frasi e citazioni sul perdonare se stessi

  1. I deboli non possono mai perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti. (Mahatma Gandhi – “Tutti gli uomini sono fratelli: riflessioni autobiografiche”)
  2. Il perdono non ha nulla a che fare con l’assoluzione di un criminale dal suo crimine. Ha tutto a che fare con il sollevarsi dal peso di essere una vittima, lasciando andare il dolore e trasformandosi da vittima a sopravvissuta. (CR Strahan – “The Roan Maverick”)
  3. Il perdono non è un atto occasionale; è un atteggiamento permanente. (Martin Luther King Jr.)
  4. Senza il perdono la vita è governata da… un ciclo infinito di risentimento e rappresaglia. (Roberto Assagioli)
  5. Quando ci viene fatta una ferita profonda, non guariamo mai finché non perdoniamo. (Nelson Mandela)
  6. Il modo più comune in cui le persone rinunciano al loro potere è pensare di non averne. (Alice Walker)
  7. Lo stato mentale indulgente è un potere magnetico per attrarre il bene. (Catherine Ponder)
  8. Proprio come la luce bianca è composta da raggi colorati, così il rispetto per la vita contiene tutte le componenti dell’etica: amore, gentilezza, simpatia, empatia, pace e potere di perdonare. (Albert Schweitzer – “L’insegnamento della riverenza per la vita”)
  9. La rabbia ti rende più piccolo, mentre il perdono ti costringe a crescere oltre ciò che eri. (Cherie Carter-Scott – “Se la vita è un gioco, queste sono le regole”)
  10. Il perdono non cambia il passato ma cambia il futuro. (Paul Lewis Boese – 1967 The Weekly Digest)
  11. Perché il perdono è così: una stanza può essere umida perché hai chiuso le finestre, hai chiuso le tende. Ma fuori splende il sole e fuori l’aria è fresca. Per prendere quell’aria fresca, devi alzarti, aprire la finestra e aprire le tende. (Desmond Tutù)
  12. Il perdono dice che ti viene data un’altra possibilità di fare un nuovo inizio. (Desmond Tutù)
  13. Il metodo più semplice che si può usare per lasciare andare il passato è vederlo come un’esperienza di apprendimento. (Stephen Richards)
  14. Impara dal passato, sii grato per il passato, perdona gli errori del passato e lascialo andare. (Debasish Mrdha)
  15. Perdonare è rifiutarsi di contaminare il futuro con gli errori del passato. (Craig D.Lounsbrough)
  16. Quando perdoni, non cambi in alcun modo il passato, ma di certo cambi il futuro. (Bernard Meltzer)
  17. Perdona il passato e lascialo andare con grande gratitudine. Ci permetterà di abbracciare il presente e il futuro con amore, entusiasmo e passione. (Debasish Mrdha)
  18. Perdona te stesso prima. Lascia andare le ferite passate e dirigi il tuo spirito verso la bontà e la speranza con gratitudine. (Janet Taylor Spence)
  19. Nessuno può o potrà mai sentire il tuo dolore tanto quanto te. Perdonati per il passato, cogli il dono del momento presente. (KJ Kilton)
  20. Non puoi vincere il tuo futuro se non puoi perdonare il tuo passato. (Ikechukwu Joseph)
  21. Perdonare non è qualcosa che fai per qualcun altro. È qualcosa che fai per te stesso. Sta dicendo: ‘Non sei abbastanza importante per avere una stretta su di me.’ Sta dicendo: ‘Non puoi intrappolarmi nel passato. Sono degno di un futuro.’ (Jodi Picoult)
  22. È uno dei doni più grandi che puoi farti, perdonare. (Maya Angelou)
  23. Quando perdoni, ti immergi nelle acque curative. (Stephen Richards)
  24. Perdonati per quello che pensi di aver fatto o non fatto. In ogni momento, avevi le tue ragioni per tutte le tue azioni e decisioni. Hai sempre fatto il meglio che potevi fare. Perdona te stesso. (Doreen Virtue)
  25. Non puoi viaggiare indietro nel tempo per correggere i tuoi errori, ma puoi imparare da essi e perdonare te stesso per non esserne informato. (Leon Brown)
  26. Fai come hanno fatto i cieli, dimentica il tuo male; con loro perdona te stesso. (William Shakespeare)
  27. Abbraccia e ama tutto te stesso: passato, presente e futuro. Perdona te stesso rapidamente e tutte le volte che è necessario. Incoraggia te stesso. Raccontati cose belle di te stesso. (Melody Beattie)
  28. Ama te stesso, accetta te stesso, perdona te stesso e sii buono con te stesso, perché senza di te il resto di noi è senza una fonte di molte cose meravigliose. (Leo F. Buscaglia)
  29. Perdona te stesso; non sei perfetto, mostra a te stesso la grazia; stai ancora imparando. Mostra a te stesso la pazienza; sei in viaggio. (Shannon Yvette Tanner)
  30. Perdonare te stesso, credere in te stesso e scegliere di amarti sono i migliori regali che si possano ricevere. (Brittany Burgunder)
Ti può interessare  Il fine giustifica i mezzi? Frasi, citazioni, aforismi più significativi
Riprendi il Tuo Potere
Smetti di lasciare alle circostanze e agli altri il potere di renderti felice

Voto medio su 22 recensioni: Da non perdere

€ 15,70

4 consigli per praticare il perdono di sé

Il perdono di sé può impedirti di condannare te stesso e di alimentare sentimenti di ansia e depressione. Ma molte persone chiedono: “Come faccio a perdonare il mio io passato?”

Assumersi la responsabilità

Può essere difficile ammettere di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma può permetterti di riconoscere un errore senza razionalizzarlo o giustificarlo.

Prova ed esprimi rimorso

Molte persone rimangono bloccate quando le emozioni negative iniziano a fluire. Ma queste emozioni possono aiutarti a imparare e crescere dagli errori del passato.

Cerca di osservare i tuoi sentimenti senza giudizio mentre usi le tue emozioni negative come motivatore per il cambiamento.

Fare ammenda

Se puoi, scusati e cerca di ripristinare le tue relazioni. Non è sempre possibile, ma farlo può ridurre le emozioni negative e aiutare a riparare le relazioni.

Se è impossibile ripristinare i rapporti con le persone a cui tieni, cerca di concentrarti sul perdonare te stesso.

Sii paziente e concediti la possibilità di imparare e cambiare

Il perdono di sé ti dà la possibilità di imparare dagli errori passati e cambiare. Cerca di essere paziente e concediti del tempo. Il perdono di qualsiasi tipo è un processo.

Prossimi passi

Il perdono di sé non è sempre facile. Se rimuginare sugli errori del passato influisce sulla tua salute mentale, un professionista della salute mentale può aiutarti.

Prova a pensare al perdono di te stesso come a prendersi cura della tua salute mentale.

Considera la possibilità di creare spazio per te stesso per osservare e riconoscere come ti senti senza giudicare. E cerca di offrirti compassione mentre viaggi attraverso il processo del perdono di te stesso.

(Fonte: https://psychcentral.com)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.