Se coltivi la radice, non devi preoccuparti del frutto: verrà naturalmente.” – Sadhguru

Aforisma Se coltivi la radice non preocupparti del frutto Sadhguru

Spunti di riflessione

Si tratta di un saggio insegnamento filosofico, che dice di concentrarsi sulla radice di un problema o di una situazione, anziché solo sui risultati superficiali: così facendo si arriva a raggiungere una trasformazione significativa.

Nel contesto della vita e dello sviluppo personale, “coltivare la radice” potrebbe significare dedicarsi all’essenza delle cose, concentrarsi sulle fondamenta, sulle radici profonde delle proprie azioni e decisioni. Piuttosto che concentrarsi solo sugli esiti immediati o superficiali, l’invito è a lavorare sulle cause sottostanti.

In molte situazioni, ci concentriamo solo sui “frutti” o sugli esiti visibili, senza affrontare le radici dei nostri problemi o delle nostre sfide. Questo approccio può portare a soluzioni temporanee o superficiali, senza affrontare le cause sottostanti. Invece, lavorare sulla radice implica un approccio più completo e risolutivo.

L’analogia della coltivazione suggerisce anche che, una volta che ci si prende cura delle radici, i frutti cresceranno naturalmente. In altre parole, risolvendo le questioni alla base, gli esiti desiderati si manifestano spontaneamente, senza fatiche forzate e inutili. Questo può applicarsi a diversi aspetti della vita, inclusi obiettivi personali, relazioni interpersonali o la ricerca della felicità.

In sintesi, la riflessione di Sadhguru ci porta a capire che occorre un’introspezione e un’azione mirata, affinché ci si concentri sul nocciolo reale dei problemi. Quando si va a fondo e si cura l’origine del malessere, i frutti desiderati si sviluppano naturalmente.

Condividi

Shares
Ti può interessare  Non preoccuparti di cosa pensano gli altri, ma segui i tuoi valori
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership