Frase del 9 Febbraio 2024 il modo in cui si prende la vita determina le risposte.

“Puoi avere una vita durissima e rispondere con delicatezza fiduciosa. Puoi avere una vita più agevole e chiuderti nella scontatezza. Il modo in cui rispondiamo crea frequenze e risposte dalla vita stessa. Ma non è aritmetica, è danza.” Chandra Livia Candiani

Frase del giorno Il modo in cui rispondiamo crea frequenze Candiani

Spunti di riflessione

L’autrice della frase di oggi suggerisce che non è tanto la durezza della vita che determina il nostro benessere, quanto piuttosto la delicatezza fiduciosa con cui scegliamo di rispondere a essa.

Infatti, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso della vita, è possibile rispondere con gentilezza e fiducia. L’atteggiamento positivo non solo può migliorare la nostra esperienza personale, ma anche generare “frequenze” positive che influenzano la nostra realtà.

D’altra parte, ribaltando la prospettiva con la possibilità di avere una vita più agevole, ma rispondere in modo scontato o prevedibile, si ha un risultato diverso. In questo caso, sembra suggerire che una vita apparentemente facilitata può diventare monotona e priva di significato se manca il fervore e la vivacità nella risposta alle esperienze.

L’idea che il modo in cui rispondiamo alla vita crei “frequenze e risposte” suggerisce che le nostre azioni e atteggiamenti non solo influenzano la nostra esperienza personale, ma possono anche interagire con il tessuto più ampio della vita stessa.

Infine, la metafora finale che descrive questa interazione non come aritmetica, ma come danza, suggerisce che la vita è un flusso continuo di movimenti e reazioni. Non si tratta semplicemente di sommare le difficoltà e le gioie, ma di ballare con esse, adattandosi alle varie melodie e ritmi che la vita ci presenta.

Ti può interessare  Insegnamenti di vita frasi e riflessioni

In sintesi, la citazione invita a considerare attentamente il potere della risposta emotiva alle sfide, sottolineando che la bellezza della vita risiede non solo nelle circostanze in cui ci troviamo, ma anche nella nostra capacità di rispondere con consapevolezza, delicatezza e fiducia.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership