“L’acqua non oppone resistenza. L’acqua scorre. Quando immergi una mano nell’acqua senti solo una carezza. L’acqua non è un muro, non può fermarti. Va dove vuole andare e niente le si può opporre. L’acqua è paziente. L’acqua che gocciola consuma una pietra. Ricordatelo, bambina mia. Ricordati che per metà tu sei acqua. Se non puoi superare un ostacolo, giragli intorno. Come fa l’acqua.”Margaret Atwood, ‘Il canto di Penelope

Citazione L'acqua non oppone resistenza Margaret Atwood

Spunti di riflessione

La metafora dell’acqua è spesso utilizzata per riferirsi alle qualità di adattabilità e perseveranza di questo elemento, che dovrebbero essere imitate dall’essere umano. Margaret Atwood nel suo libro “Il canto di Penelope” regala una bella lezione di vita.

Il messaggio finale è che l’acqua non si ferma di fronte agli ostacoli, ma scorre intorno a essi, trovando sempre una via. Ed è proprio questo concetto che deve essere applicato alla vita quotidiana, nel momento in cui ci sembra di trovarci di fronte ostacoli insormontabili. L’idea è quella di non opporre resistenza cieca, ma piuttosto di adattarsi e fluire come l’acqua, cercando soluzioni alternative quando necessario.

Un’altra profonda immagine è quella dell’acqua che gocciola consumando una pietra, la quale rappresenta la forza della pazienza e della costanza nel superare le difficoltà. Il senso è di non lasciarsi prendere dallo scoramento anche quando il progresso può sembrare lento, ma con il tempo e la perseveranza, si possono ottenere i risultati sperati.

Infine, Atwood fa un richiamo alla natura dell’essere umano come “metà acqua” che rimarca un legame profondo con questo elemento e una connessione intrinseca con la sua capacità di adattarsi anche alle situazioni più estreme.

Ti può interessare  La paura ha distrutto più cose in questo mondo di quante ne abbia create la gioia
Il Canto di Penelope
€ 13,50

La citazione è una sintesi di saggezza che ci fa riflettere sull’importanza della flessibilità, della perseveranza e della forza d’animo.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership