Shams Tabrizi frasi più belle sull’amore, la vita, Dio e l’Universo.

Quando tutti cercano di essere qualcosa, non essere niente. Allineati con il vuoto.

La chimica della mente è diversa dalla chimica dell’amore. La mente è attenta, sospettosa, avanza a poco a poco. Consiglia “Stai attento, proteggiti”. Mentre l’amore dice “Lasciati andare!” La mente è forte, non crolla mai, mentre l’amore si ferisce, cade in rovina. Ma non è nelle rovine che troviamo soprattutto i tesori? Un cuore spezzato nasconde tanti tesori.

Una vita senza amore è uno spreco. ‘Devo cercare l’amore spirituale, o materiale, o fisico?’, non farti questa domanda. La discriminazione porta alla discriminazione. L’amore non ha bisogno di alcun nome, categoria o definizione. L’amore è un mondo stesso. O sei dentro, al centro… o sei fuori, desiderando.

L’amore è un viaggio. Tutti i viaggiatori, che lo vogliano o no, vengono cambiati. Nessuno può viaggiare nell’amore e rimanere lo stesso.

Non cercare il paradiso e l’inferno nel futuro. Entrambi sono ora presenti. Ogni volta che riusciamo ad amare senza aspettative, calcoli, negoziazioni, siamo davvero in paradiso. Ogni volta che litighiamo, odiamo, siamo all’inferno.

Frase sul paradiso e inferno Shams Tabrizi

È inutile cercare di sapere dove conduce la strada. Pensa solo al tuo primo passo, il resto verrà.

Frase sul cercare la propria strada Shams Tabrizi

Non è mai tardi per chiedersi “Sono pronto a cambiare la mia vita, sono pronto a cambiare me stesso?”. Per quanto vecchi siamo, qualunque cosa abbiamo passato, è sempre possibile rinascere. Se ogni giorno è una copia dell’ultimo, che peccato! Ogni respiro è un’occasione per rinascere. Ma per rinascere a nuova vita, devi morire prima di morire.

Ci sono più false guide, insegnanti al mondo che stelle. La vera guida è quella che ti fa vedere la tua bellezza interiore, non quella che vuole essere ammirata e seguita.

Tutto l’universo si riassume nell’Essere Umano. Il diavolo non è un mostro che aspetta di intrappolarci, è una voce dentro. Cerca il tuo diavolo in te stesso, non negli altri. Non dimenticare che chi conosce il suo Diavolo, conosce il suo Dio.

La pazienza non è stare seduti ad aspettare, è prevedere. È guardare la spina e vedere la rosa, guardare la notte e vedere il giorno. Gli innamorati sono pazienti e sanno che la luna ha bisogno di tempo per diventare piena.

Questo mondo è come una montagna. La tua eco dipende da te. Se gridi cose buone, il mondo te lo restituirà. Se gridi cose cattive, il mondo te lo restituirà. Anche se qualcuno parla male di te, parla bene di lui. Cambia il tuo cuore per cambiare il mondo.

Il passato è un’interpretazione. Il futuro è sull’illusione. Il mondo non si muove nel tempo come se fosse una linea retta, procedendo dal passato al futuro. Invece, il tempo si muove attraverso e dentro di noi, in infinite spirali. Eternità non significa tempo infinito, ma semplicemente atemporalità. Se vuoi sperimentare l’illuminazione eterna, allontana il passato e il futuro dalla tua mente e rimani nel momento presente.

L’universo è un’entità completamente unica. Tutto e tutti sono legati insieme da alcuni fili invisibili. Non spezzare il cuore di nessuno; non disprezzare i più deboli di te. Il proprio dolore dall’altra parte del mondo può far soffrire il mondo intero; la propria felicità può far sorridere il mondo intero.

Puoi studiare Dio attraverso tutto e tutti nell’universo, perché Dio non è confinato in una moschea, sinagoga o chiesa. Ma se hai ancora bisogno di sapere dov’è esattamente la Sua dimora, c’è solo un posto dove cercarlo: nel cuore di un vero amante.

Qualunque cosa accada nella tua vita, non importa quanto possano sembrare preoccupanti le cose, non entrare nel quartiere della disperazione. Anche quando tutte le porte sono rimaste chiuse, Dio aprirà una nuova strada solo per te. Sii grato! È facile essere grati quando tutto va bene. Un sufi è grato non solo per ciò che gli è stato dato, ma anche per tutto ciò che gli è stato negato.

Non importa come ti chiamano le persone, sei solo quello che sei. Mantieni questa verità. Devi chiederti come vuoi vivere la tua vita. Viviamo e moriamo, questa è la verità che possiamo affrontare solo da soli. Nessuno può aiutarci. Quindi considera attentamente cosa ti impedisce di vivere nel modo in cui vuoi vivere la tua vita?

L’intelletto ti porta alla porta, ma non ti porta a casa.

Sii grato! È facile ringraziare dopo aver ottenuto quello che vuoi, ringrazia prima di avere quello che vuoi.

Puoi essere tutto nella vita, ma l’importante è essere una brava persona.

Ovunque tu vada, est, ovest, nord o sud, pensalo come un viaggio dentro te stesso! Chi viaggia in se stesso viaggia per il mondo.

Chi era Shams Tabrizi?

Shams al-Din o Shams Tabrizi era un poeta e mistico sufi persiano che fu il guru spirituale del famoso poeta Rumi. Mentre Jalaluddin Rumi è conosciuto in tutto il mondo, pochi hanno sentito parlare di Shams, la persona che ha ispirato Rumi a scrivere le sue battute più belle. 

Ti può interessare  Quando hai degli intoppi, se ti preoccupi li raddoppi

Shams è nato a Tabriz in Iran. Era incline alla spiritualità fin da bambino e aveva come maestro un appassionato mistico sufi. Era anche molto istruito in altre materie. Quando divenne adulto, viaggiò da un posto all’altro alla ricerca di un compagno spirituale. Nascondeva bene la sua erudizione e fingeva di essere un venditore ambulante, guadagnandosi da vivere intrecciando cesti e insegnando ai bambini. 

Verso la fine della sua vita, incontrò Rumi e trovò in lui la compagnia che aveva cercato per tutta la vita. Shams ha trasformato la visione di Rumi sul sufismo e gli ha mostrato il percorso verso la maestà divina. La loro vicinanza divenne la ragione dell’animosità dei seguaci di Rumi nei confronti di Shams. Rumi ha chiamato una delle sue opere principali “Diwan-e Shams-e Tabrizi” in onore della sua guida spirituale.

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.