Snoopy frasi sulla libertà di essere se stessi con un amico.

Un amico è qualcuno che ti dà la totale libertà di essere te stesso – e soprattutto di sentire, o non sentire.Jim Morrison

Amicizia e libertà

Amicizia e libertà sono due valori che devono necessariamente essere abbinati. Non c’è amicizia senza libertà reciproca di essere se stessi e di poter esprimere le proprie caratteristiche individuali.

Infatti, in un’amicizia che si possa dire tale, non può esistere il giudizio o l’ipocrisia. Quante volte restiamo delusi da chi credevamo amici, perché al momento opportuno ci sentiamo criticati negativamente. Scopriamo spesso che l’amico/a non tollerava qualche aspetto del nostro carattere e un bel giorno emerge l’insofferenza.

Tale rapporto non è mai stato una vera amicizia: l’amico è qualcuno che ti ha davvero compreso e che accetta i tuoi difetti. In compagnia di un vero amico dobbiamo sentirci completamente a nostro agio e mai preoccupati di apparire diversi da come siamo.

Se proviamo disagio o condizionamento quando stiamo con qualcuno, è il segnale sicuro che non potrà mai essere un nostro amico sincero.

Come capire se è una vera amicizia

Ci sono alcuni segnali che possiamo attenzionare per comprendere quanto valore ha la nostra amicizia con qualcuno. (Fonte: hellorelish.com)

La vera amicizia è quando gli amici:

1. Notano le piccole cose

Un vero amico è qualcuno che nota le piccole cose. Che si tratti di un taglio di capelli diverso (che probabilmente non è così poco) o di un paio di scarpe nuove, vuoi che i tuoi migliori amici si accorgano e riconoscano quando cambi le cose! Questo è più che un complimento occasionale, significa che ti stanno prestando attenzione e che sei considerato. Notare piccoli cambiamenti (buoni e cattivi) mostra che il tuo amico si preoccupa per te!

Ti può interessare  Snoopy frase sulla vera amicizia e il rispetto

2. Si presentano quando è importante

Una delle differenze principali tra un vero amico e gli altri amici è il modo in cui gestiscono o aiutano a gestire le cose difficili della vita. I veri amici sono in grado di farsi avanti per te durante i momenti importanti, stressanti, tristi e difficili, quando ne hai più bisogno. 

3. Seguono

I veri amici sono persone che sono presenti nella tua vita. Sono persone con cui condividi notizie, buone e cattive, e persone che seguono queste notizie. I veri amici trovano tempo per te nelle loro vite e spendono energia per stare al passo con le novità della tua vita. Se parli a un vero amico della possibilità di una promozione di lavoro o di un’accettazione, ti seguiranno per vedere se si è realizzato! E saranno al tuo fianco indipendentemente dalle notizie.

4. Sono affidabili

Un vero amico è qualcuno su cui puoi fare affidamento. Sai che manterranno i loro piani con te. Sai che puoi fare affidamento su di loro per presentarti quando ne hai bisogno. I veri amici sono persone che hanno dimostrato che si faranno vedere per te in passato e continueranno a farlo perché tu sei una priorità per loro.

5. Ti supportano sempre

Provare cose nuove è difficile, soprattutto se non hai nessuno su cui fare il tifo! I veri amici sono persone che ti supportano mentre provi cose nuove, indipendentemente dal fatto che tu abbia successo o meno. I veri amici capiscono l’importanza di mettere alla prova i tuoi limiti, provare cose nuove e spingerti oltre, motivo per cui ti supportano in ogni caso. Vuoi evitare le amicizie in cui le persone sono eccessivamente critiche o ti prendono in giro per aver provato cose nuove!

6. Applaudono al tuo successo

Mentre i tuoi amici dovrebbero sostenerti nel bene e nel male, è particolarmente importante che siano al tuo fianco quando avrai successo. Un vero amico sarà in grado di applaudirti da bordo campo e sollevarti nel tuo successo. Spesso è difficile essere fan di se stessi, soprattutto se non sei abituato a vantarti o a promuovere i tuoi successi agli altri. È qui che entrano in gioco i migliori amici! Un migliore amico non dovrebbe solo applaudire il tuo successo, ma dovrebbe vantarsi di te al mondo.

Ti può interessare  Snoopy: immagine con frase sul trovare la magia nel quotidiano

7. Non sono minacciati dal tuo successo

Mentre il tuo amico sta applaudendo il tuo successo, è importante che non ne venga minacciato. Un vero amico sarà in grado di rimuovere la gelosia dalla situazione e festeggiarti! Se il tuo amico è minacciato dal tuo successo, o se senti di dovergli nascondere il tuo successo, allora non è un vero amico.

8. Sono autosufficienti

Per quanto sia importante poter contare sui tuoi amici (questa è una parte fondamentale di una vera amicizia), è anche importante che i tuoi amici non facciano troppo affidamento su di te. In altre parole, è importante che i tuoi amici siano autosufficienti. I veri amici non caricano tutti i loro fardelli sulle tue spalle. Rispettano i tuoi confini. Se vuoi essere un vero amico, devi anche essere consapevole di te stesso e assicurarti di non fare troppo affidamento sui tuoi amici. Le persone hanno confini diversi quando si tratta di questo, quindi è spesso una buona idea parlare di questo tipo di limiti.

9.Trovano tempo per te

Non dovresti mai combattere per il tempo del tuo amico. I veri amici trovano il tempo per te e danno la priorità ad uscire con te rispetto ad altre cose meno importanti. Nessuno può darti la priorità in ogni momento (e non dovrebbe esserlo se sei autosufficiente), ma i veri amici fanno uno sforzo per vederti e mantenerti nelle loro vite. Questo è il caso anche se hanno un altro significativo nella loro vita. E questo è uno standard a cui dovresti attenerti, anche se hai anche un altro significativo.

10. Mantengono le promesse

Le promesse sono importanti. Che si tratti di un impegno per pranzare questa settimana o di una promessa più grande, i veri amici capiscono cosa significano le promesse e mantengono le promesse fatte a te. Riconosciamo che a volte le cose sono fuori dal nostro controllo e che non è sempre possibile mantenere ogni piccola promessa, ma quando questo è il caso, i veri amici riconoscono il peso di una promessa non mantenuta e lavorano per fare le promesse non mantenute fino a te.

Ti può interessare  Frasi sull'amicizia vera e sincera: le citazioni più profonde

11. Mantengono i tuoi segreti

I veri amici sono persone di cui puoi fidarti per i tuoi segreti. Sai che non condivideranno i tuoi segreti con nessuno e non devi pensarci due volte prima di raccontargli dei pettegolezzi, o di come ti senti veramente riguardo a determinate situazioni o persone.

12. Ti capiscono a un livello profondo

La cosa che separa davvero i conoscenti dai veri amici, è se ti capiscono o meno a un livello profondo. Quando qualcuno ti capisce a un livello profondo, non devi spiegarti. Capiscono come pensi e a cosa dai la priorità. Sanno come reagirai a determinate situazioni e sanno come tirarti su il morale quando sei di cattivo umore. I veri amici conoscono i tuoi difetti e ti accettano per quello che sei, imperfezioni e tutto il resto.

13. Non ti senti impacciato insieme a loro

Allo stesso modo, dovresti essere in grado di essere te stesso con i tuoi veri amici e non dover temere il loro giudizio. I veri amici ti accettano per quello che sei, nonostante le tue stranezze e abitudini fastidiose e non ti fanno sentire a disagio solo perché sei te stesso.

14. Dicono la verità, anche quando è difficile

Ci siamo trovati tutti in situazioni in cui è molto più facile dire una bugia “bianca” che dire la verità. E mentre mentire a volte può essere più facile, soprattutto se significa salvare una persona dall’imbarazzo o dal dolore, è importante che ti circondi di veri amici che ti diranno la verità, anche quando è difficile. I veri amici comprendono il valore dell’onestà e prenderanno (a volte) la difficile decisione di essere onesti in modo da far sapere la verità.

15. Stare intorno a loro ti fa sentire felice, non svuotato

Come abbiamo detto prima, le amicizie dovrebbero essere edificanti. Le amicizie dovrebbero essere una fonte di gioia nella tua vita, che ti dà energia in qualche modo. Se ti senti prosciugato dalle tue amicizie, o se le tue amicizie sono una fonte di stress nella tua vita, allora non sono un vero affare. Stare con i tuoi amici dovrebbe renderti felice e, in caso contrario, potresti dover rivalutare i tuoi confini o perseguire amicizie con persone che hanno questi 15 attributi.

Snoppy frase immagine amicizia e libertà

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.